Fuga dall’Irpinia: migliaia di persone sono andate via da “amara terra mia”

I dati forniti dall’Istat confermano una realtà amara ma reale: la gente va via dall’Irpinia, sono soprattutto i giovani a decidere di lasciare questa “amara terra mia” che offre poche prospettive di lavoro e ancora meno possibilità di crearsi una famiglia.

Numeri relativi all’anno 2018 indicano che al 1° gennaio dello scorso anno i residenti nella nostra provincia erano 421.523. Dopo dodici mesi, ovvero al 31 dicembre dello steso anno, il dato è calato a 418.306, di cui 205.626 uomini e 212.680 donne.

Il saldo negativo è di 3.217 residenti in meno, circa l’uno per cento della popolazione totale in Irpinia.

Ma questi numeri diventano ancora più allarmanti nel fare la differenza trail numero di nuovi arrivati e quelli delle persone andate via perchè ci sono state iscrizioni negli uffici di anagrafe di persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana, in numero tale da rendere solo apparentemente meno drammatico il numero di gente che va via.

Rispetto al saldo negativo di 3.217 residenti in meno, i dati, in questo senso, indicano che ad andare via sono stati 8.795 irpini i cui nominativi sono stati cancellati dalle liste degli uffici anagrafe dei 118 comuni.

 

SPOT