Ipercoop ed IIA, il ministro Di Maio: “Ce la metterò tutta per stare loro vicini”

Industria italiana autobus ed Ipercoop, ad accogliere il ministro Luigi Di Maio in piazza Matteotti ad Avellino c’era l’Irpinia delle vertenze. I lavoratori del punto vendita di via Pescatori che solo ieri si sono visti recapitare le lettere di licenziamento dopo che nell’ultimo incontro in Regione era emersa la possibilità di una ricomposizione della vicenda. Ed i lavoratori IIA con gli ammortizzatori sociali in scadenza al 2018. il gruppo di Del Rosso le commesse ce le ha – ha a più riprese evidenziato il sindacato – ma gli autobus preferisce farli produrre in Turchia. Ed in Irpinia è tutto fermo.

“Ho già incontrato dipendenti di queste aziende – dice il responsabile del Mise – stanno subendo crisi, casse integrazioni e problemi industriali, al mio Ministero ci sono centinaia di vertenze sindacali come queste che dovremmo affrontare una alla volta. Ce la metterò tutta per il momento quello che posso fare è renderle umane tramite la vicinanza dei parlamentari del territorio che devono partecipare come uditori ai tavoli, ho già fatto una circolare in tal senso, poi sarà importante anche la presenza del Ministro il più possibile agli incontri preliminari”.

“Chi chiederà un tavolo per risolvere la crisi gli sarà assicurato ma il Sud non lo aiutiamo soltanto con la risoluzione della crisi industriale, serve un piano di sviluppo che consenta al Mezzogiorno di diventare la più grande industria di turismo d’Europa. Anche le energie rinnovabili possono ridare vita agli stabilimenti del Sud e ridare posti di lavoro”.

SPOT