Irpinia sotto la pioggia tra allagamenti, esondazioni e frane: allerta meteo

Allagamenti e frane vengono segnalati in tutta la provincia di Avellino.

I vigili del fuoco sono particolarmente impegnati, in queste ore, per fare fronte alle numerose richieste di interventi che giungono da ogni parte dell’Irpinia.

In città ci sono forti disagi in particolare nella zona del centro storico, in Rampa San Modestino è difficile la circolazione. Gravi disagi per pedoni e automobilisti con richieste di soccorso alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco.

In periferia, situazione drammatica in via Pianodardine dove si registra l’esondazione del Fenestrelle, con la chiusura al traffico della strada.

Automobilisti bloccati

I problemi sono quelli soliti e noti: canali di deflusso e tombini sono intasati, a causa della mancata manutenzione da parte di quanti dovrebbero adoperarsi per evitare, poi, disagi del genere.

Paradossalmente, in alcune zone della città e della periferia  – anche a Torrette di Mercogliano – si notano solo adesso operai impegnati a pulire i canali e i tombini per favorire il deflusso dell’acqua piovana.

I Carabinieri Forestali, per quanto di loro competenza, sono stati allertati per interventi ma sarebbe stato importante svolgere un’opera di prevenzione, sollecitando i responsabili degli uffici tecnici a verificare la situazione in via preventiva.

Manutenzione zero

Del resto era noto che si sarebbe abbattuta una forte pioggia su Avellino e zone circostanti. Nessuna manutenzione ai canali di deflusso è stata effettuata nei mesi scorsi e il risultato non poteva che essere questo.

Fortunatamente, trattadosi di giornata festiva, c’è poco traffico e i disagi sono limitati.

Quanto avvenuto, però, dovrebbe finalmente indurre i responsabili degli uffici tecnici di Avellino e dei comuni della provincia a effettuare le operazioni di prevenzione per evitare non solo disagi ma anche possibili danni alle persone.

Ieri era stata diramata la comunicazione di allerta meteo 3 (Arancione) ma nulla è stato fatto per le zone maggiormente interessate.

Allerta meteo

Secondo la circolare diramata dalla Protezione Civile erano interessati, ad Avellino

–          il tratto stradale di Via Macchia che costeggia il Fiume Fenestrelle, da Via Roma fino al confine con il Comune di Monteforte Irpino, ove è presente il ponte di attraversamento (alta vulnerabilità);

–         la strada di Via Zigarelli, dal ponte di attraversamento del Fiume Fenestrelle, per un tratto di trecento metri verso Ovest;

–          la strada di Via Madonna de la Salette e la parte bassa di Via Palombi;

–          il tratto stradale sito a Sud di Via Molino S. Spirito;

–          la traversa di Via F.lli Troncone, nel tratto di attraversamento del Torrente Fenestrelle ed adiacente al Rio Aiello;

–          Via F. Tedesco, all’altezza del poligono di tiro;

–          Pianodardine, nel tratto di strada di C.da Fasano sito in prossimità dell’attraversamento del Rio Noce;

–          i vari attraversamenti di Via S. Eustachio in corrispondenza del Rio della Guardia;

–          Contrada Bagnoli, la Frazione Bellizzi, nella parte ove sono ubicati i prefabbricati pesanti e Via Giancola;

–          la zona sita ad Est della Frazione Picarelli;

–         la zona a confine con il territorio di Atripalda – Via F.lli Troncone – Contrada Tufarole – Ponte delle Filande;

–          C.da Archi, Via F.Tedesco, C.da Chiaire;

–          tratto viario tra i comuni di Avellino e Aiello del Sabato, compreso tra le Località Selve Vecchie e la S.P. 24, ponte in corrispondenza di Rio Schito-Rivo d’Aiello.

SPOT