La denuncia di Potere al Popolo: “Tony Della Pia aggredito dai poliziotti a Fisciano”

Aggredito Tony della Pia, segretario provinciale di Rifondazione Comunista e candidato di Potere al Popolo nel collegio uninominale della Camera. La denuncia arriva da Rifondazione Comunista – Potere al Popolo. Ecco il testo: “Toni della Pia stava tornando dal lavoro (è un artigiano dell’edilizia) alla guida del suo camion, assieme a un suo collega quando viene fermato, nei pressi di Fisciano – Lancusi, vicino Salerno, da quattro pattuglie della polizia, che, a loro dire, cercano un camion rubato. Un infortunio ovviamente può capitare; e può anche succedere che i poliziotti non credano lì per lì alle dichiarazioni di innocenza di quelli che fermano. Il punto è che qui non si limitano a non credere, non fanno le verifiche che Della Pia chiede e che possono facilmente avvenire per radiotelefono, e al fermo aggiungono una aggressione violentissima e immotivata. Di fatto, Della Pia viene picchiato violentemente. Cade a terra sotto una gragnuola di pugni, schiaffi e calci, indirizzati intenzionalmente al volto”.

“In questo momento la situazione è in stallo, col camion fermo al bordo della via e Della Pia sanguinante. I poliziotti hanno probabilmente capito la prima cosa, e cioè che il camion non era stato rubato, ma è effettivamente di proprietà del compagno. Ma sta a noi, a tutti coloro che hanno a cuore lo ‘Stato di diritto’, far loro capire anche la seconda e più importante cosa, e cioè che quando fermano qualcuno, indipendentemente dalle accuse che gli muovono, devono tenere le mani e i piedi a posto. Non siamo ancora in una vile dittatura come quelle che c’erano una volta in Sud America, quando chi aveva una divisa si permetteva di fare quello che voleva a suo piacimento. Nell’immediato esprimiamo la nostra solidarietà più totale al compagno Toni della Pia per la violentissima aggressione che ha subito, assicurandogli la vicinanza di Rifondazione Comunista e di tutto ‘Potere al popolo’ per ogni doverosa rivalsa legale”.

Fin qui dunque la nota del partito. Attualmente Della Pia si trova ricoverato all’Ospedale di Mercato San Severino dove sono in corso accertamenti sulle sue condizioni. Della Pia ha un ematoma ad un occhio ed ha perso un dente. La testimonianza del segretario provinciale di Rifondazione comunista è stata raccolta dai carabinieri della Compagnia di mercato San Severino. Alla base dell’accaduto ci sarebbe uno scambio di persona. A quanto pare i poliziotti stavano cercando un camion il cui furto era stato denunciato poco prima.

SPOT