Lega Pro e Social: comanda il Crotone, subito dopo il Benevento. E l’Avellino?

Lega Pro e Social: comanda il Crotone, subito dopo il Benevento

LEGA PRO – Se è vero che tutta l’attenzione della dirigenza biancoverde è focalizzata sul calciomercato, è pur sempre vero che in un contesto come quello contemporaneo i social media rivestono un ruolo di prim’ordine. Le iniziative – offline e online – sono state un tema discusso anche nella conferenza stampa di presentazione della nuova area tecnica del lupo. Ciò che è ormai eloquente è che all’Avellino – così come a molte altre società del Girone C – serve mettere in atto una forte campagna di comunicazione. La forza e la credibilità di un club passano anche da questo e in tal senso il Catanzaro ha fatto scuola con campagne ed iniziative social ad hoc per i propri sostenitori.

Andando dunque ad analizzare i dati relativi a Facebook delle venti squadre di Lega Pro si nota come appena tre società superino i 100k followers. In ordine il Crotone, con 148.088 followers, il Pescara con 138.870 seguaci e il Benevento – neoretrocesso dalla Serie B – con 116.345 seguaci. Poco più in basso il Foggia, con i satanelli che sulla piattaforma di Marco Zuckenberg toccano quota 94.911. Dopo i pugliesi, un crollo vertiginoso con Taranto Juve Stabia poco sopra i 40mila seguaci.

Posizione di bassa classifica anche per l’Avellino che ad oggi conta 20.667, poco sopra Sorrento (16.790) e Brindisi (15.611). A chiudere la classifica il Latina, terzultimo, con 10.748 followers, MonterosiGiugliano che non superano gli 8mila seguaci.

Lega Pro, la classifica in base ai follower di Facebook – Clicca sulla foto per saperne di più

Numeri decisamente inferiori su Instagram dove solo il Benevento supera i 100mila seguaci. Secondo gradino del podio per il Crotone con 85mila followers poco più avanti di Foggia Pescara ferme, rispettivamente, a quota 75mila e 71mila. Quinta piazza per l’Avellino con 26.600 followers, poco più sopra di Taranto (25.100) e Juve Stabia (23.000). A chiudere la classifica il Sorrento, terzultimo, a quota 6.603, il Monterosi con appena 4.153 followers e, fanalino di coda la Turris impantanata a 4.135 seguaci. 

La classifica in base ai follower di Instagram – Clicca sulla foto per saperne di più

Lega Pro e Social: comanda il Crotone, subito dopo il Benevento

Quanto a TikTok, numeri alla mano, si nota come ci si ritrovi dinanzi ad una vera e propria emorragia di follower. Appena sei compagini su 20 posseggono un profilo ufficiale sulla piattaforma. A fare la voce grossa e la Juve Stabia che, sul social cinese, conta su ben 14.900 seguaci. Segue con un netto svantaggio il Taranto a quota 10.200 followers. Gradino più basso del podio, invece, per il Pescara con 8.114 seguaci. A chiudere la lista il Potenza (6.663), l’Audace Cerignola (3.738) e il Catania (2.655).

La classifica in base ai follower di TikTok – Clicca sulla foto per saperne di più


LEGGI ANCHE – Parisi, parla la mamma: “Fabiano ragazzo umile, partito dal nulla. Futuro? Per il momento solo chiacchiere”

LEGGI ANCHE – Dondoni: «Parisi era un leader già in Serie D. Vederlo in Nazionale è motivo d’orgoglio»

“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.

SPOT