Lutto nella politica irpina, è venuto a mancare Generoso Cusano

Generoso Cusano

È scomparso Generoso Cusano, da tutti affettuosamente chiamato Gino, il noto imprenditore e politico di Ariano Irpino. A stroncarlo, all’età di 67 anni, un male incurabile contro il quale stava combattendo e che lo aveva costretto a ricoverarsi in ospedale, dove si è spento questa mattina.

Durante la sua carriera politica, tra i vari incarichi, ha militato in Forza Italia passando poi, nel 2021, alla Lega, partito per il quale era in carica come vicecoordinatore della segreteria provinciale di Avellino.

Sono moltissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo alla famiglia e in particolare alla moglie di Cusano, la dott.ssa Carmela Grasso, da quando la notizia è stata resa nota.

«E così te ne sei andato, senza un saluto – scrive il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, diffondendo il messaggio di cordoglio attraverso il proprio profilo Facebook – La speranza di poterti rivedere e abbracciarti è morta con te, te ne sei andato con lei. D’altronde, chi ti ha conosciuto, sa che non eri un uomo dalle mezze misure. Nella politica era la vita a doversi rischiarare o nella limpidezza del bianco o nella opacità del nero, e non il contrario. Per te la politica era un fatto di vita, non un semplice accadimento. Coerenza, lealtà, fiducia, fermezza morale, i tuoi tratti distintivi, il tuo passo, dal quale non hai mai deviato. È per questo che oggi tanti arianesi ti tributano affetto e stima, perché hai saputo essere al contempo un uomo del popolo e un uomo per il popolo. Abbiamo ancora tanto da imparare da te. Io ho imparato a volerti bene, tanto. Ciao, Ginu’».

Parole a cui fanno da eco quelle della Lega della Provincia di Avellino: «Ciao, Gino! È sempre presto per dirsi addio quando l’ardore della vita è forte! È sempre presto per dirsi addio quando la voglia di ritrovarsi per nuove sfide è tanta! È presto per dirsi addio, Amico leale della Lega e dei tanti irpini, uomo tenace e amante della propria terra e delle proprie origini. E allora che sia semplicemente un arrivederci, caro Gino. La Lega – Campania tutta si stringe attorno alla famiglia per la scomparsa del fraterno amico, Generoso Cusano, dirigente storico del partito, uomo sensibile, politico acuto, irpino autentico».

Tra i tanti encomi rivolti a Cusano, anche quello del presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane: «A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale, esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Generoso Cusano, già Assessore e Consigliere Provinciale. L’Irpinia perde un politico appassionato, legato alla sua terra, determinato e generoso, capace di conservare un rapporto costante con la gente. Condoglianze alla moglie e ai familiari».

SPOT