Si consolida il legame morale e professionale di Massimo Giletti con la comunità di Montefusco. Il giornalista è cittadino onorario dell’ex capoluogo del Principato Ultra. Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato, dopo un lungo iter, la proposta dettagliata a firma del consigliere Teresa Lombardo.
Motivazioni “ascrivibili – fa notare la Lombardo – essenzialmente a due ordini di motivi, complementari tra loro: il primo di questi riguarda la sua caratura professionale e culturale, il secondo si collega invece alla dimensione più intima della sua vita privata, fortemente caratterizzata dalla luce della fede. L’idea di tributare – si legge nella proposta – un simile riconoscimento al dottor Giletti è però convintamente rafforzata da un terzo elemento, il segno umano profondo lasciato nella nostra comunità, poiché non si è limitato ad apportare un mero contributo professionale alla kermesse culturale ‘Il Tommariello d’Oro’, cui ha sempre aderito con piacere, ma si è speso in modo più ampio, utilizzando la risonanza del suo essere un personaggio pubblico a vantaggio della valorizzazione della comunità di Montefusco.
“Un onore per tutti noi” – ha dichiarato il primo cittadino di Montefusco Carmine Gnerre Musto, – a margine della seduta consiliare. Sarà proprio il Sindaco a consegnare, il 17 dicembre, le chiavi della città a Massimo Giletti, con una pergamena che suggellerà il legame tra il giornalista e conduttore televisivo e la comunità di Montefusco.