Al via la maturità 2017 con il compito di italiano. Tra le tracce, la poesia di Giorgio Caproni per l’analisi del testo; i decenni 50 e 60 per il tema storico; nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro, per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario. E per il saggio storico politico, spazio a disastri e ricostruzione, tematiche che hanno purtroppo toccato da vicino il nostro Paese negli ultimi anni.
Smentite, come da consuetudine, le previsioni della vigilia, che avevano puntato sugli anniversari che ricadono quest’anno dal 150° dalla nascita di Luigi Pirandello ai 25 anni dalla strage di Capaci. O il 60° anniversario della stipula dei Trattati di Roma. O ancora i 50 anni dalla morte di Don Milani.
Intanto sui social la scelta della poesia di Giorgio Caproni ha scatenato l’ilarità. @ercivettone1 twitta: Forse Caproni non era una traccia, ma un insulto a quelli che ieri hanno scritto “traccie” sul sito del Ministero maturita2017; @cicciogia Temi maturità. Esce Caproni. Perché al Ministero sono coerenti; @Mary_esse Datemi pure dell’ignorante ma: Caproni chi?;