La quarta edizione di “Indivino: Incontri di Vini nella Terra di Mezzo” di Solofra si svolgerà nei giorni di Sabato 16 e Domenica 17 Settembre nella suggestiva location del Complesso monumentale di Santa Chiara, dove tramite un’incursione dei 5 sensi i visitatori potranno intrattenersi in spettacoli musicali d’impronta Jazz, in banchi di degustazione dei vini delle oltre 40 cantine Irpine e Salernitane presenti, in prodotti gastronomici e caseari delle medesime province, in laboratori degustativi a cura dell’ Onav e gustare i primi piatti garantiti dal servizio di ristorazione a cura dell’istituto Alberghiero Rossi-Doria di Avellino.
Indivino, acronimo di “incontri di vino”, è una manifestazione culturale legata al vino e alle degustazioni multi-sensoriali, tenuta a Solofra, terra di mezzo tra le due province campane di Salerno e Avellino. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Città di Solofra in collaborazione con Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino di Avellino e Salerno, si pone l’obiettivo di divulgare l’educazione degustativa del vino veicolata attraverso le giuste coniugazioni tra i prodotti eno-gastronomici della regione, la valorizzazione delle bellezze artistiche, culturali e naturalistiche della Città di Solofra. Sono previsti due giorni di visite guidate alla magnifica Collegiata di San Michele Arcangelo, scrigno delle più belle opere del pittore solofrano Guarini, e al centro storico dove tutt’oggi è possibile ammirare il vecchio polo conciario ormai dismesso.
Il magnifico giardino del Complesso monumentale di Santa Chiara adibito ad open space ospita le cantine vinicole più prestigiose del panorama enologico Irpino e Salernitano; l’elegante Sala degli archi, invece, ospita i tre laboratori a cura Onav della manifestazione: Sabato 16 Settembre alle 19.45 – L’altro Aglianico: Selezione Vini da Vitigno Aglianico della provincia di Salerno - alle 21.15 invece – Declinazioni di Fiano: Avellino e Salerno, diverse espressioni di eleganza, finezza e aromi di un grande vitigno - Il laboratorio di Domenica 17 inizierà alle ore 20.00 - Greco di Tufo, tra storia e territorio: Diverse interpretazioni di un territorio del più muscolare dei vitigni a Bacca Bianca. Gli spettacoli musicali allieteranno le serate con classe e charme, caratteristica propria dello stile Jazz e dello Swing: si esibiranno “Vincenzo Saetta quartet” ed i “Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band”.
Indivino ospiterà la mostra di alcune delle opere dell’artista Domenico De Rubeis che tra le varie esibizioni vanta la partecipazione alla 57° Esposizione di Arte alla Biennale di Venezia 2017, con l’opera “AN. CO. MA – Nascon(d)o Emozioni”. Domenica 17 Settembre alle ore 19.30 la stampa è invitata al talk dal tema, Verso un nuovo modello di sviluppo per la Terra di mezzo: Solofra cerniera di futuro. Interverranno il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania Maurizio Petracca, il Sindaco della Città di Solofra e coordinatore del progetto dell’Area Vasta Michele Vignola, il presidente del Consorzio dei Vini d’Irpinia Stefano di Marzo, il responsabile della comunicazione Proloco Città di Solofra Domenico Cosimato; coordinerà il dibattito aperto sui vantaggi ed i benefici dell’interscambio tra le aree costiere e quelle interne e l’opportunità delle aree di mezzo il Direttore di Orticalab Dott. Marco Staglianò.
Alle 20.30 Presentazione del Libro TERRO(M)NIA – Ritorno alla mia terra del prof. Gerardo Magliacano – un racconto di una rinascita del Mezzogiorno attraverso la quale possa prosperare l’Italia e forse anche l’Europa. Poiché i laboratori degustativi sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni online su www.indivino.it