Siamo il servizio tecnico di Telecom. Ma non è vero. Chiamano a tutte le ore, voci di ragazze che ripetono la stessa cosa chissà quante volte al giorno, poverine. Però giurano di volere fornire una informazione importante e allora “avvisano” che in zona c’è una serie di guasti riguardanti l’operatore dal quale si fuirsce del servizio telefonico. Contattano, ovviamente, i clienti di altri operatori (Infostrada, Fastweb, ecc.) e chiamano per rendere un buon servizio.
In modo specifico, si premurano di avvisare che – prossimamente – anche la nostra utenza potrebbe subire un guasto con il rischio di restare isolati.
Guarda un pò, “loro” di Telecom Italia (???) si preoccupano di avvisare i clienti di altri operator, che cortesia, che gentilezza, che scorrettezza.
Spiegando che nella zona c’è una centrale obsoleta, quella del “nostro” operatore, che funziona male. E allora propongono: Telecom Italia le dà la possibilità di ottenere un servizio efficiente, senza costi di migrazione, a 24 euro al mese. Poi scopri che devi pagare a parte il modem (4 euro mensili) più altri soldi per la fibra e per le chiamate senza scatto alla risposta.
La filastrocca va avanti da giorni, sicuramente è poco corretto dal punto di vista commerciale sminuire la qualità di un altro operatore per tentare di “accalappiare” clienti di altri operatori. Dei quali, questi signori, sono riusciti a ottenere il numero telefonico.
Abbimo compiuto una verifica dei numeri dai quali pervengono le chiamate: nulla a che fare con il “vero” servizio tecnico di Telecom Italia. Richiamando quei numeri si riceve la informazione di “inesistente” ippure “il cliente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta”. Inutile dire che, interpellato il “vero” servizio tecnico di Telecom Italia (sia il 187 che il 191) nessuno sa di questa “zona a rischio” di guasto.
In realtà si tratta di un call center i cui responsabili hanno fatto questa bella trovata, invitando le loro collaboratrici a diffondere una informazione, un argomento che preoccupa gli utenti, un modo poco corretto per acquisire clienti.
Il problema è che chiamano continuamente, sono assillanti, in redazione sono pervenute 6 telefonate nella giornata odierna, tutte con la stessa cantilena. Possiamo garantire che mai abbiamo registrato guasti per la nostra utenza.
Sarebbe interessante ricevere un parere di Telecom Italia che, di questa scorrettezza commerciale, è involontario complice. Senza saperlo. O no?