I Carabinieri della Stazione di Grottaminarda hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura, nei confronti di un 27enne di Napoli, indiziato del reato di truffa aggravata commesso in concorso con un’altra persona, allo stato non identificata.
L’attività investigativa è iniziata dalla denuncia-querela presentata a fine maggio del 2019 da un’anziana coppia residente a Melito Irpino, raggirata dall’indagato: i due avevano consegnato al truffatore tutto il denaro contante che custodiva in casa, circa 8.300 euro, oltre a due orologi, due anelli con brillanti, tre collane e due bracciali d’oro.
La truffa è iniziata con la telefonata fatta dall’indagato a una delle due vittime, presentandosi in qualità di Maresciallo dei Carabinieri e annunciando loro che il figlio avesse investito una donna con un veicolo privo di copertura assicurativa, intimando pertanto che sarebbe stato necessario versare una somma di 15.000 euro per risarcire il danno e per pagare il compenso di un presunto avvocato difensore.
Successivamente, l’indagato si è recato presso l’abitazione delle vittime presentandosi falsamente come il figlio del sedicente avvocato con cui gli anziani avevano interloquito al telefono, facendosi consegnare dalla coppia tutto il denaro contante e gli oggetti in oro custoditi in casa.
I Carabinieri sono riusciti a risalire al 27enne, già gravato da precedenti per analoghi fatti, è attualmente ristretto presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale.