Solofra, completati in anticipo i lavori al plesso scolastico S. Andrea

Ultimati i lavori al plesso scolastico della frazione S. Andrea Apostolo. La scuola, dal prossimo anno scolastico, ospiterà le  le classi del plesso di Sant’Agata Irpina per l’anno scolastico 2017/2018. Le perizie tecniche avevano evidenziato le criticità della primaria di S. Agata, era il 20 luglio. Il comune con gara negoziata individuò la ditta. Il cantiere fu consegnato alla ditta appaltatrice lo scorso tre agosto. Sono stati eseguiti lavori urgenti di manutenzione  straordinari,  sia interni che esterni alla struttura finalizzati alla realizzazione 2 aule aggiuntive.

Il plesso è stato inoltre interessato da opere di risanamento del calcestruzzo ammalorato con trattamento delle armature, sostituzione delle scossaline, dei canali e delle discese pluviali, verifica degli elementi in copertura. A completamento, sono state effettuate opere di tinteggiatura.
 
Gli interventi sono stati ultimati il 01 settembre 2017,  in anticipo rispetto alla scadenza prevista: il 4 settembre. E questo a dispetto di atti vandalici che hanno interessato il cantiere e che avrebbero potuto rallentare l’esecuzione degli interventi.
 
“La scuola, ha spiegato la delegata a pubblica istruzione ed edilizia scolastica Eliana Visone, è, subito dopo la famiglia, la principale agenzia di socializzazione e formazione della personalità del bambino, fornisce gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, è prima di tutto studio, conoscenza, cultura, ma è anche educazione, teatro di crescita civile e di cittadinanza; è luogo in cui nascono e crescono affetti, sentimenti, e si affermano le prime amicizie. L’edificio scolastico appartiene a tutta la comunità, pertanto va tutelato e rispettato”.

SPOT