Solofra: fiamme e fumo circondano le abitazioni, paura a parco Turci castello

Palazzine avvolte da fumo e fiamme a parco Turci castello, Solofra. Erano all’incirca le 15.30 quando un incendio si è sviluppato in alcuni terreni incolti a ridosso delle abitazioni. Le fiamme, aiutate da una fitta macchia composta da arbusti, sterpaglie ed erbacce, si sono estese rapidamente arrivando a lambire le mura perimetrali di alcune palazzine. Immediato è scattato l’allarme.

Alcuni residenti, aiutandosi con mezzi di fortuna, hanno  gettato acqua sulle fiamme provando ad tenere la situazione sotto controllo. La loro preoccupazione era che l’incendio potesse raggiungere i contatori e le condotte del gas metano dei palazzi.

Nel frattempo sono stati allertati gli agenti della polizia municipale ed i carabinieri della stazione cittadina. Sul posto anche i volontari della “Ostetrica Rita Gagliardi” impegnati con i mezzi antincendio in dotazione all’associazione. Impegnato anche un elicottero antincendio della Regione Campania.

Il velivolo è da questa mattina attivo per un incendio che sta interessando la collina tra Torchiati e Banzano nel montorese. L’intervento delle squadre a terra e dell’elicottero antincendio ha consentito di circoscrivere e domare le fiamme. 

Nell’agosto dello scorso anno il parco Turci castello fu teatro di un altro incendio. Anche in quel caso a bruciare fu quell’ammasso intricato di vegetazione che circonda l’abitato. Arbusti e sterpaglie lasciate crescere indisturbate nel tempo senza che nessuno si sia mai preoccupato di intervenire con dei lavori di manutenzione dell’area. Ed oggi la scena si è ripetuta identica ad un anno fa: fiamme, fumo, paura tra i residenti.

SPOT