I carabinieri della compagnia di Avellino e della stazione di Monteforte Irpino, con il supporto del gruppo forestale, hanno effettuato due distinte operazioni contro l’abbandono di rifiuti e danneggiamenti.
Il primo intervento si è svolto nella zona industriale di Manocalzati dove i militari dell’Arma hanno constatato lo stato di abbandono e vandalismo di una centralina per il monitoraggio del fiume Sabato, fondamentale per il controllo della portata del corso d’acqua. Al suo interno è stato trovato un nido di api, che ne compromette ulteriormente la funzionalità. In prossimità della centralina è stata rilevata anche la presenza di rifiuti abbandonati in modo illecito. L’area, di proprietà comunale, è stata delimitata per consentire la bonifica, mentre l’ente responsabile della centralina è stato invitato a procedere con interventi di manutenzione e ripristino.
Il secondo intervento è stato eseguito in località Breccelle di Monteforte Irpino: i carabinieri hanno individuato cumuli di rifiuti di vario genere. Per la classificazione di questi materiali è stato richiesto l’intervento del personale dell’Arpac, mentre il Comune è stato incaricato di provvedere alla bonifica dell’area interessata.
Entrambi gli episodi sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Avellino, e sono in corso indagini per individuare i responsabili sia del danneggiamento della centralina sia degli sversamenti abusivi.