Ferrovia “Apice-Hirpinia”, convocato il prossimo 5 ottobre, alle ore 15:00, presso la Sala Convegni del Centro Fieristico della Comunità Montana dell’Ufita (contrada Casone) ad Ariano Irpino, il Consiglio Provinciale per discutere del progetto definitivo del raddoppio dell’asse ferroviario Napoli-Bari.
Alla seduta, convocata dal presidente Domenico Gambacorta, sono stati invitati a relazionare i dirigenti e i tecnici di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana e Italferr.
Prevista la partecipazione dei sindaci, degli assessori e dei consiglieri dei Comuni di Ariano Irpino, Bonito, Carife, Casalbore, Castel Baronia, Flumeri, Fontanarosa, Frigento, Gesualdo, Greci, Grottaminarda, Luogosano, Melito Irpino, Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo Irpino, Paternopoli, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Angelo all’Esca, Savignano Irpino, Scampitella, Sturno, Taurasi, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista e Zungoli.
Sul sito delle Ferrovie dello Stato, intanto, pubblicato il video che illustra il progetto dell’Alta Velocità Napoli Bari nel tratto Apice-Orsara. La presentazione del sub lotto Apice – Hirpinia della linea Napoli-Bari in 3D e con animazioni estremamente reali, mostra come verrà modificato il territorio con gli interventi sostenuti dagli investimenti infrastrutturali strategici previsti dalla legge “Sblocca Italia”. Per la tratta Apice-Hirpinia sono spendibili circa 970 milioni di euro. L’investimento economico per la Napoli-Bari è di 6,2 miliardi di euro. Entro il 2019 saranno bandite le gare per tutti i tratti di linea.