VIDEO – Montevergine brucia, due canadair ed un elicottero per fermare le fiamme

Vanno avanti senza sosta le operazioni di spegnimento lungo le pendici del monte Partenio. Sono circa 40 gli uomini all’opera tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile, volontari e operai provinciali e di  Comunita’ Montana. Da questa mattina sono impegnati a contrastare le fiamme anche un Canadair e due elicotteri. Nel primo pomeriggio al contingente aereo si è aggiunto un secondo canadair che fino alle 20.00 continuerà nei lanci.

Il fuoco, intanto, è arrivato a lambire i ripetitori Tv in località Trocchio. Strada e funicolare per il Santuario restano chiuse in via precauzionale con la speranza di una riapertura domenicale.

Intanto è stata lanciata una petizione on-line. L’obiettivo: chiedere “maggiori controlli, è necessaria la prevenzione, per evitare gli scempi. Basti pensare che Regione Campania non ha approvato il piano AIB (Piano antincendio boschivo). Ci appelliamo a chi di competenza affinché si faccia tutto il possibile per prevenire. Montevergine è un simbolo non solo per l’Irpinia, ma per tutto il Sud: tuteliamolo” (Clicca qui per firmare la petizione)

SPOT