Vanno avanti senza sosta le operazioni di spegnimento lungo le pendici del monte Partenio. Sono circa 40 gli uomini all’opera tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile, volontari e operai provinciali e di Comunita’ Montana. Da questa mattina sono impegnati a contrastare le fiamme anche un Canadair e due elicotteri. Nel primo pomeriggio al contingente aereo si è aggiunto un secondo canadair che fino alle 20.00 continuerà nei lanci.
Il fuoco, intanto, è arrivato a lambire i ripetitori Tv in località Trocchio. Strada e funicolare per il Santuario restano chiuse in via precauzionale con la speranza di una riapertura domenicale.
Intanto è stata lanciata una petizione on-line. L’obiettivo: chiedere “maggiori controlli, è necessaria la prevenzione, per evitare gli scempi. Basti pensare che Regione Campania non ha approvato il piano AIB (Piano antincendio boschivo). Ci appelliamo a chi di competenza affinché si faccia tutto il possibile per prevenire. Montevergine è un simbolo non solo per l’Irpinia, ma per tutto il Sud: tuteliamolo” (Clicca qui per firmare la petizione)