1^ Tappa Trofeo Campania Seven Seniores: ecco le 6 partecipanti

Nella tarda mattinata odierna, il Comitato Regionale Campano ha reso noto le squadre partecipanti alla 1° Tappa del Trofeo Campania Seven Seniores, che come detto avrà luogo domenica 3 maggio alle ore 12:00 al Manganelli di Avellino. Sei le formazioni che hanno aderito a questa seconda edizione del Trofeo, fortemente voluto dalla Fir, al fine di preparare gli appassionati dell’ovale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, disciplina – quella del rugby – che manca da circa ottanta anni, che s…

Nella tarda mattinata odierna, il Comitato Regionale Campano ha reso noto le squadre partecipanti alla 1° Tappa del Trofeo Campania Seven Seniores, che come detto avrà luogo domenica 3 maggio alle ore 12:00 al Manganelli di Avellino. Sei le formazioni che hanno aderito a questa seconda edizione del Trofeo, fortemente voluto dalla Fir, al fine di preparare gli appassionati dell’ovale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, disciplina – quella del rugby – che manca da circa ottanta anni, che seppur in forma di Seven sarà reintrodotta appunto all’evento brasiliano.
Queste sei formazioni saranno suddivise in due gironi; nel primo spazio alla Selezione Under 23 Campania, guidata ancora una volta dall’ex direttore tecnico dei lupi: Daniel Bianco, all’Amatori Torre del Greco(C1) ed ai Dragoni Sanniti di San Giorgio del Sannio (C2); mentre nell’altro raggruppamento faranno parte i padroni di casa dei Due Principati(C1), il Rugby Afragola(C1) ed il Rugby Vesuvio(C2). La formula è quella solita all’italiana, con partite di sola andata.
Al termine del girone le compagini si scontreranno, per determinare la classifica finale. Le due squadre vincenti dei rispettivi gironi si affronteranno per il 1°e 2° posto, le due squadre classificate al secondo posto, s’incontreranno per il 3° e 4° posto, infine le due squadre piazzate al terzo posto si giocheranno il 5°e 6° posto.
A tutte le squadre partecipanti verranno attribuiti due punti per la partecipazione, alla prima classificata andranno invece 12 punti (10+2) alla seconda 10(8+2)alla terza 8(6+2) alla quarta 6 (4+2) alla quinta 4(2+2)alla sesta solo i due punti di partecipazione. Il punteggio della classifica è stato determinato dalla Fir. Il regolamento di gioco è quello ufficiale Seven, le eventuali sanzioni nei confronti dei tesserati, valgono anche per il proseguimento del torneo, trattandosi di attività ufficiale.
La franchigia irpino/salernitana per prepararsi al meglio all’appuntamento ha svolto un allenamento martedì e nè svolgerà uno questa sera alle 19:00, sempre a Largo Santo Spirito, saranno diretti da mister Caliano, vista l’assenza di M. Muotri, trasferitosi a Milano per motivi di lavoro e di mister Stanzione impegnato con il Settore Giovanile. Non sarà l’unico appuntamento del week end, quello del Seven, infatti sabato due maggio, entrambe le società della franchigia, vale a dire l’Avellino Rugby ed il Salerno Rugby, insieme parteciperanno con la categoria Under 12 (si possono iscrivere le categorie Under 6 fino all’Under 14) al Torneo Città di Benevento, uno dei tornei più importanti e longevi della storia sportiva della città sannita e del Club US Benevento Rugby.
L’evento quest’anno raggiunge l’ambizioso traguardo della trentaduesima edizione della manifestazione sportiva che da tantissimi anni valorizza il progetto rugby mediante competizioni tra formazioni giovanili dell’universo italiano e internazionale della palla ovale.
Il nobile e ambizioso obiettivo della manifestazione sportiva è quello di promuovere come sempre, i valori e il mondo del rugby, a partire dagli atleti più piccoli, in modo da costruire una cultura sportiva dal basso, capace di influenzare positivamente la vita degli atleti anche fuori dal campo di gioco.

SPOT