Anche gli arbitri finiscono su Facebook…

Anche gli arbitri finiscono su Facebook…

Calciatori della Lombardia condannati per aver minacciato un arbitro su Facebook, anche se il loro commento era ritenuto goliardico. E se fosse un arbitro il protagonista di un commento, quantomeno increscioso su Facebook? A scatenare la polemica è Vincenzo Pizzolante di Sapri, il direttore di gara della partita Audax Salerno-Cesare Alfano Campigliano, vilmente colpito dal calciatore del Campigliano, l’attaccante 44enne Giuseppe Apicella, che l’ha costretto a 10 giorni di prognosi con ricovero in ospedale. L’episodio, avvenuto il 21 marzo, è stato commentato il 25 marzo, quando il Giudice Sportivo Territoriale della Campania ha inflitto alla Rinascita Fuori la sconfitta a tavolino, per aver abbandonato il campo per solidarietà nei confronti di Pizzolante, quando era in svantaggio di una rete. Ebbene, un calciatore del Fuorni, Domenico Gramazio, indignato per la sentenza, commenta sulla sua bacheca di Facebook, Pizzolante replica che contatterà il presidente del Fuorni. Gramazio scrive nel suo stato: “E la Federazione per questo ci ha dato anche la sconfitta a tavolino ed un punto di penalizzazione… questo è perché hanno capito il nostro gesto”. Pizzolante, o chi per esso dal suo profilo di Facebook, commenta: “E’ vergognoso… vergognoso! non si rendono conto che alimentano ancora di più questo clima di violenza! vorrei prp darglieli io 4 calci in faccia al presidente della figc o chi lui sia! forse capirebbe qualcosa in più….! forse 10 gg di degenza gli farebbero bene anche a lui!
Il riferimento, inequivocabile, è all’avvocato Salvatore Colonna, presidente della Figc Campania. Il colloquio risale alle 14 e 18 del 25 marzo, ma come nella sentenza dei calciatori lombardi della GS Marini che avevano cancellato i commenti dalla bacheca dell’arbitro, anche qui per la giustizia sportiva cancellare il commento potrebbe non servire. Pizzolante, che aveva tutte le ragioni di essere scorato dopo la vile aggressione subita, ha però sbagliato il modo di mostrare la sua delusione.
La notizia, pubblicata oggi dal quotidiano Metropolis nella rubrica “O’ pallon schiattat” sicuramente farà discutere e visto il precedente lombardo porterà (almeno si spera) ad un intervento della commissione di disciplina arbitrale.
Tra l’altro, emergono anche dettagli circa una valutazione ricevuta da Pizzolante in una gara di Seconda categoria, nella quale il direttore di gara ha ottenuto il voto di 8,10, che non gli avrebbe consentito di essere promosso in Prima. Eppure, l’avanzamento c’è stato lo stesso.

SPOT