Basket, c’è Ariano-Benevento: l’Lpa vuol chiudere i giochi

Domani al Pala Cardito arriva Benevento per il recupero della quindicesima giornata di campionato, rinviata a causa del maltempo. La formazione di coach Cozzolino cerca i due punti che gli garantirebbero di chiudere i giochi per le prime due piazze con la conseguente sicurezza di evitare lo spareggio preliminare a cui sarà costretta la terza in classifica.
Sono solo considerazioni numeriche perché la formazione rossoblu è lanciatissima verso il primo posto finale. Da questo punto di vista la certezza aritmetica potrebbe arrivare domenica sera. Ancora al Pala Cardito, sarà di scena la Pegaso Portici. Una vittoria contro le più immediate inseguitrici chiuderebbe anzitempo i giochi per il primato, garantendo la qualificazione al concentramento 6 per la promozione in serie A2.
L’AVVERSARIA – La formazione sannita è reduce da due successi nelle ultime tre gare. E’ una delle più giovani del lotto. Dall’inizio della stagione coach De Martino ha mandato a referto ben 21 cestiste: un record. Da alcune settimane il tecnico sannita non può contare sull’apporto delle veterane. Forfait sia per le sorelle Mannato che per la lunga Pacilio, senza considerare Marcella Bocchini infortunatasi ad inizio stagione. E’ rientrata nei ranghi Valentina Leone. Il back court è formato da Bollo (top scorer con 10,31 punti di media) e Quaranta. Jessica Pascale completa il pacchetto delle esterne, mentre sotto canestro agiscono De Crescenzo e la volitiva avellinese Carla Villano.
I PRECEDENTI – Successo netto e convincente all’andata per le ragazze di coach Cozzolino (25-88) grazie anche ai 27 punti di Valentina Maggi. Nessun confronto nelle due stagioni precedenti. L’ultimo match al Pala Cardito è relativo al 14 dicembre 2008 con il successo delle ufitane per 53-49. Sempre nel 2008- 2009, nel match di ritorno, vittoria per le sannite al Pala Parente per 52-48 con ben 26 punti dell’italo-brasiliana Pontes tra le fila sannite.
ARBITRI – Milone di Salerno, Rubino di Pontecagnano Faiano (SA).
RECUPERI DELLA 15^ GIORNATA – Casagiove – Potenza (ore 21); Maddaloni – Ottaviano (08/03 ore 18); LPA Ariano Irp. – Benevento (ore 20)
CLASSIFICA – LPA Ariano Irpino 28; Pegaso Portici 24; Coconuda Castellammare 22; Eurorida Sorrento, Basilia Potenza 18; Centro Diana Maddaloni 16; Villa Icaro Ottaviano, Ruggi Salerno 14; Family Casagiove 8; Gsa Benevento 6; Vis Liternum Giugliano 0.
PROSSIMO TURNO (18^ GIORNATA) – Benevento – Salerno (4/3 ore 18); Castellammare – Maddaloni (3/3 ore 19); LPA Ariano – Portici (4/3 ore 18); Sorrento – Ottaviano (4/3 ore 18); Vis Liternum – Casagiove: 0-20. Riposa: Basilia Potenza.

SPOT