Basket serie C2, il Cab Solofra è salvo: Telese ko 35-67

Vittoria e salvezza. Con queste due parole termina il campionato 2011-2012 del Cab Solofra in serie C/2. I giganti irpini passeggiano sul campo del Telese Terme sfoderando una prova maiuscola sancita dal verdetto finale: 35-67 per i gialloblu. Ed infatti la giornata di grazia per la compagine solofrana la si nota fin dai primi minuti di gioco. Il Cab Solofra mostra una grande concentrazione in mezzo al campo supportata dalla rapidità e dalla reattività e rapidità su ogni palla vagante.
Gli ospiti in attacco colpiscono ripetutamente la difesa telesina la quale concede ampi spazi alle incursioni delle guardie solofrane. E se a ciò aggiungiamo la precisione dall’arco dei tre punti di capitan Nigro ( due triple consecutive),ecco spiegato il vantaggio di 6 punti (6-12) a tre minuti dal suono della prima sirena. I padroni di casa faticano ad entrare in partita. La loro manovra offensiva è sia priva di idee e troppo rilegata alle iniziative in uno contro uno di Porfido e Della Peruta. Veccia è protagonista di una serata storta al tiro in cui il suo mancato apporto di punti si è rivelato un fattore determinante per le sorti della sua squadra. Il solo Benenato tenterà di impensierire la retroguardia di Solofra segnando 12 dei 24 punti che Telese metterà a segno nel primo tempo.
Il Cab approfitta così della pessima serata degli avversari per incrementare il vantaggio sul tabellone dei punti. Nella terza frazione i ragazzi del presidente Pisano toccheranno anche il +20 nei confronti di un Telese che perderà per 5 falli l’ala Della Peruta, chiamato agli straordinari sotto canestro vista l’assenza per infortunio del pivot De Capua. Nella parte conclusiva dell’incontro il vantaggio di Solofra crescerà vertiginosamente fino al + 32 finale ma l’attenzione si sposterà sull’ inusuale atteggiamento adottato dai giocatori benventani negli tre minuti della partita.
Tardi e compagni si rifiuteranno di attaccare il canestro del Cab con il pubblico di casa che darà vita a delle contestazioni nei confronti sia della propria squadra che delle giacchette grigie. Al di là delle polemiche, si chiude nel migliore dei modi la stagione del Cab Solofra e allo stesso tempo va riconosciuto il merito a Telese di aver dato filo da torcere nei primi due appuntamenti di questa serie. Adesso c’è da godersi questo straordinario risultato ma a breve sarà già tempo di programmare il futuro.

BASKET TELESE TERME – CAB SOLOFRA 35- 67
Telese Terme
Del Basso 14, Veccia 9, Tardi 5, Porfido 2, Coppola , Posillipo, Della Peruta 5
Coach: Posillipo

Cab Solofra
Capozzi 8, Napodano 15, Esposito 6, Lambiase 3, Nigro 13, Luongo 6, Di Lauro 9, Spera 6, Gasparri 2, Pisano G.
Coach: Iannacchero
Ass. coach: Gallucci

Arbitri: Ambrosino (Na), Scognamiglio (Na)

Parziali: 10-18, 24-35,28-48

Usciti per 5 falli: Della Peruta

Fallo tecnico: Del Basso, Della Peruta, Posillipo

Espulso: coach Posillipo

SPOT