Con l’esclusione dal campionato regionale di serie C della Pallacanestro Marigliano, il consiglio direttivo regionale della federazione italiana pallacanestro (sezione Campania), in data 30 Novembre 2011, ha disposto la nuova formula del torneo.
La prima fase, attualmente in svolgimento, vedrà il girone A composto sempre di dodici squadre mentre il girone B proseguirà privo di un team , il Marigliano appunto. Al termine di questa prima fase, prevista per il week-end del 3- 4 marzo 2012, come si legge dal comunicato ufficiale, “ le squadre classificatesi dal primo all’ottavo posto di ciascun girone disputeranno una fase ad “orologio promozione”, in cui ogni squadra disputerà ulteriori n. 6 partite, ed il punteggio si andrà a sommare alla classifica finale della Prima Fase. Le squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto del girone A e le squadre classificatesi dal nono all’undicesimo posto del girone B disputeranno una fase ad “orologio retrocessione C”, ed il punteggio si andrà a sommare alla classifica finale della Prima Fase.”
Nella fase ad “orologio promozione”, stando a quanto riporta il comunicato “ogni squadra incontrerà, in gare di sola andata squadre dell’altro girone e precisamente, in casa le n. 3 squadre che la seguono in classifica ed in trasferta le n. 3 squadre che la precedono. Al termine della Fase ad “orologio promozione”, tutte le squadre saranno ammesse ai Play Off ”.
Nella fase ad “orologio retrocessione C”, invece, “ ogni squadra incontrerà, in gare di andata e ritorno le squadre dell’altro girone. Terminata la Fase ad “orologio retrocessione C” le squadre classificatesi al 5°, 6° e 7° posto saranno retrocesse al Campionato di Serie D Regionale; le squadre classificatesi dal primo al quarto posto saranno ammesse al primo turno di Play Out”.
Queste, in conclusione, la nuova struttura del campionato di serie C regionale, varata dalla federazione regionale in seguito all’esclusione del Marigliano.