Basket, serie D, il Cab Solofra affonda lo Sporting Portici: 65-80

PORTICI (NA) – Ritorna al successo il Cab Solofra che supera nella quarta giornata di serie D lo Sporting Portici col punteggio finale di 65-80. I gialloblu, privi di Giovanni Napodano, mandano in doppia cifra ben cinque uomini e trovano in Vincenzo Ferrara, Paolo Cantelmo (top scorer con 20 punti) e Nicola Gasparri (10 punti tra secondo e terzo quarto) gli autentici mattatori del match. I napoletani interrompono la striscia di due vittorie che li aveva visti vincenti contro Aics Caserta e Parziale Nola.
Cronaca – Partenza spedita dei padroni che, seppur non dispongo di Ferdinando Mondola, ritrovano Francesco Minervini e Recalina, andando avanti sull’8-2 dopo soli tre giri di lancette. Solofra prende le misure all’avversario e ricuce immediatamente lo strappo centrando la parità sull’8-8. La parità verrà interrotta dal vantaggio di marca ospite con la penetrazione di Luca Coppola che lascia sul posto il proprio avversario e va a depositare l’8-10. Portici resta aggrappata al match facendo pagar care alcune disattenzioni difensive della retroguardia irpina, non sempre impeccabile. Inarrestabile è Vincenzo Ferrara che firma dieci punti in meno di 15’ di impiego. L’ex centro della Pallacanestro Salerno punisce Portici fa razzia di rimbalzi offensivi sotto il canestro casalingo e si fa trovar pronto sui passaggi dei compagni. Pericolosi, al tempo stesso, sono dall’altra parte il trio Nocerino – Minervini – Recalina che tengono a galla la propria squadra, alternando conclusioni al tiro (tanti saranno gli errori per i porticesi) con una serie di contropiedi, vera arma tattica efficace del team allenato da Persico. Lo Sporting trova un nuovo vantaggio sul 23-22 al 16’. È il preludio al mega parziale del Cab Solofra che, in uscita dal timeout chiamato da coach Gallucci, ribalterà la situazione arrivando fino alla doppia cifra di vantaggio sul 31-42, punteggio col quale si andrà all’intervallo lungo. Punti decisivi li firmano Nicola Gasparri e Luca Coppola con una tripla a testa e due canestri rovistati dalla spazzatura di capitan Esposito. La ripresa è meno prolifica in attacco per il Cab che deve fare i conti con i ripetuti tentativi di rimonta dello Sporting. Coach Persico lascia in panchina Francesco Minervini e affida a Nocera e Vecchiato il compito di ridurre lo scarto con l’avversario. Le cose non vanno esattamente così perché i locali proseguono nel festival nella serie di tiri sbagliati (numerosi nei pressi del canestro). Solofra, intanto, scappa allunga sul + 15 (37-52) grazie alla tripla piedi per terra di Esposito. La partita sembra in cassaforte ma Portici con Mondola e Nocera accorcia le distanza con due conclusioni dai 6,75 metri che valgono il 50-56. Nell’ultimo quarto il primo canestro dal campo di Daniele Lambiase è una boccata d’ossigeno per i gialloblu che ritornano a + 7 (53-60). Il Cab costruisce le dieci lunghezze di margine che diventeranno quindici allo scoccare del 40’. I padroni di casa sbagliano tanti tiri e si dimostrano incapaci di reagire all’ennesima fuga del Cab. La scelta di mandare in lunetta ripetutamente Cantelmo e soci premierà Solofra che perfeziona il punteggio finale e incassa due punti che potrebbero rivelarsi decisivi nel corso della stagione. Gallucci e soci festeggiano in vista del prossimo impegno: sabato prossimo alle ore 19:00 arriva il Felix Napoli.

Sporting Portici – Cab Solofra 65-80
Sporting Portici
Oliviero 2, Nocerino 12, Mondola D. 5, D’Angelo 6, Scognamiglio n.e., Minervini A. 4, Vecchiato 12, Accardo, Minervini F. 13, Martino 1, Recalina 10, Cinque n.e.
Coach: Persico

Cab Solofra
Cantelmo 20, Farese, Esposito 12, Ferrara B., Coppola 11, Ferrara V. 13, Lambiase 3, Gasparri 10, Tammaro 4, Pisano 7, De Benedictis n.e., Altruda n.e.
Coach: Gallucci

Arbitri: Saulle (Sa) , Guerrasio (Sa)
Parziali: 17-19, 31-42, 50-57
Uscita 5 falli: Pisano, Vecchiato, Minervini A.
Fallo tecnico: Mondola D.

SPOT