Basket Solofra, Cab battuto sulla sirena: Casavatore vince 79-77

SOLOFRA – Finisce con un tiro da due vincente sulla sirena da parte di Jason Ponds la sfida tra Cab Solofra e Gieffe Casavatore. Gli ospiti guidati in panca da Rino Iuliano conquistano la loro seconda vittoria stagionale dopo l’ ottimo esordio contro Cercola.
Sull’altro fronte, il Cab Solofra perde la sua seconda partita dopo quella a Benevento, non senza qualche rammarico considerata l’ottima prova caratteriale offerta da Di Lauro e company. Coach Iuliano butta subito nella mischia il talento Usa Jason Ponds, al suo esordio stagionale. Nel Cab Solofra fuori Napodano per un infortunio. I padroni di casa partono subito forte con l’obiettivo di cancellare la scialba prestazione della settimana precedente.
È Luca Spera in contropiede, imbeccato su assist di capitan Nigro, a regalare alla propria squadra il primo vantaggio dell’incontro. Solofra approfitta dell’imprecisione al tiro della Gieffe, portandosi a + 6 con un tiro piazzato di Enzo Di Lauro. I ragazzi del presidente Dolce si aggrappano all’energia di Michele Scola, vera anima del team partenopeo.
Dopo il miniriposo tra 1° e 2° quarto, la musica in campo non sembra per nulla cambiare: Casavatore spara a salve mentre il Cab è bravo nel tenere a distanza gli avversari e a toccare quota + 9 (21-12) con un gioco da quattro punti realizzato da un ispiratissimo Alessandro Capozzi. Di qui alla conclusione del periodo, nel Cab va incontro ad una serie di difficoltà in fase offensiva e Casavatore le sfrutta per riavvicinarsi e mettere il naso avanti con un paio di contropiedi e una tripla firmata da Michele Scola, autore di 10 punti nel 2° quarto. Nigro con un tiro piazzato tiene a galla i suoi e si rientra negli spogliatoi sul punteggio di 25-32.
Dopo l’intervallo sale sugli scudi il capitano dei napoletani Aprea che nel solo terzo quarto si carica la squadra sulle spalle mettendo a referto ben quindici punti, dodici dei quali frutto di quattro bombe. Il parziale vede un sussulto del Cab al 5’ sul -6, messo a tacere dalla seconda tripla del quarto, segnata dal già citato Aprea.
Arriviamo all’ultimo quarto dove Solofra sprofonda a fino a -16 (41-57) sotto le conclusioni di Ponds e Materazzo. Qui il Cab mostra tutto il suo carattere nonostante dall’altra parte ci sia un Ponds che esalti la platea con qualche schiacciata in contropiede. I gialloblu si rimboccano le maniche e la precisione dall’arco dei 6,75 sarà la chiave del loro rientro in partita. Tre triple segnate in ordine da Di Lauro, Capozzi e Lambiase (quest’ultima di tabella) galvanizzano il pubblico del centro Polivalente e iniettano fiducia alla compagine di coach Iannacchero. La Gieffe Casavatore è in preda alla confusione più totale al punto che il suo coach, Iuliano, è costretto a chiamare timeout sul +1 (62-63) per la sua squadra.
Negli ultimissimi secondi del tempo regolamentare il tiro provato da Di Lauro trova solo il ferro. Ed è overtime o supplementare che dir si voglia. Solofra parte molto bene col tabellone che segna + 6 (77-71) ma la luce d’un tratto si spegne e ciò consente agli ospiti di riacciuffare il match grazie ai tiri liberi di Materazzo ed Annunziata. Il tiro della vittoria, come detto, porta la firma di Jason Ponds bravo a regalare alla sua squadra un altro successo e la momentanea vetta della classifica insieme a Senise. Solofra ingoia un altro boccone amaro e proverà a battere Battipaglia domenica prossima per portare a casa il suo primo trionfo stagionale.

CAB SOLOFRA – GIEFFE CASAVATORE 77-79 O.T.
Cab Solofra
Capozzi 22, Lambiase 7, Nigro 20, Spera 6, Presutto 4, Luongo 4, Pepe, Di Lauro 12, D’Urso n.e. , Pisano G. 2
Coach: Iannacchero
VBF Casavatore
Ponds 14, De Masi 2, Maglione n.e. , Ciullo 10, Materazzo 7, Annunziata 6, Aprea 21 , Scocco 1 , Scola 16, Pempinella n.e. , Lini 2,
Coach: Iuliano.

Parziali: 15-9, 25-32 , 41-54, 68-68

Fallo tecnico: Pisano G., Capozzi, Ciullo, Scola

Fallo antisportivo: Scola

Usciti per cinque falli: Ciullo, Presutto, Di Lauro

Arbitri: Milone M. (Sa), Pellegrino M. (Sa)

SPOT