Basket Solofra, il Cab riparte dalla D. Pisano: spazio ai giovani

In un’estate dove team blasonati quali Benetton Treviso e Fortitudo Bologna scompaiono dai più importanti palcoscenici cestistici italiani, anche nelle serie minori campane la situazione che vive il basket è contraddistinta da dure scelte e, in alcuni casi, da scomparse eccellenti.
Anche al Cab Solofra è toccato dover fare un passo indietro. Dopo l’ostico campionato di serie C regionale disputato nella passata stagione, il sodalizio del presidente Gerardo Pisano ha deciso di rinunciare all’iscrizione al massimo campionato della palla a spicchi campana in cambio di una partecipazione al torneo di serie D. Una scelta alquanto sofferta quella presa dalla dirigenza gialloblu ma necessaria viste le difficoltà nei costi di gestione in una fase economica particolarmente critica.
“Con la decisione di ripartire dalla serie D chiudiamo un ciclo per aprirne un altro” – commenta Gerardo Pisano. “Si è rivelato per noi piuttosto difficile sostenere i costi del campionato di serie C2 visti gli onerosi esborsi richiesti dalla federazione regionale” – ammette il numero uno dei solofrani.
Una decisione nata da motivazioni prettamente economiche che nello stesso tempo consentirà al team irpino di intraprendere un nuovo tipo di politica. “Alla luce dell’ottimo lavoro svolto e dei buoni risultati conseguiti col nostro vivaio – dichiara il presidente – è giunta l’ora di dare spazio in prima squadra ai nostri ragazzi più promettenti”.
Pisano non fa mistero di voler puntare sui giovani e di voler potenziare il vivaio il quale negli ultimi tempi è stato teatro di alcuni contenziosi con qualche realtà del capoluogo irpino che anch’essa basa le proprie attività sulla crescita di nuove promesse.
Condottiero del nuovo ciclo del Cab Solofra infarcito di giovani sarà Tobia Gallucci, punto di riferimento del movimento cestistico solofrano nonché allenatore con grande esperienza nell’ambito delle giovanili.
“La scelta di Gallucci- prosegue Pisano – nasce da una serie di circostanze. Dalla volontà di dare una continuità tecnica al lavoro svolto dal suo predecessore Iannacchero il quale, per motivi di natura familiare, ha deciso in accordo con la società di farsi da parte. Senza dimenticare – chiosa Pisano- che, dal momento in cui si concede la ribalta alle nuove leve, è pur giusto concedere una possibilità ad un giovane tecnico con alle spalle un ottimo curriculum.” Il massimo dirigente del Cab coglie l’occasione per ringraziare coach Iannacchero per l’ottimo lavoro realizzato e l’impegno profuso.
Capitolo mercato – Sicuri i ritorni dell’ala Marco Limongiello e del pivot classe 93′ Gaetano D’ Urso. Del roster 2012/2013 farà parte anche l’ex Baiano Luca Coppola che andrà ad aggiungersi alla folta schiera di cestisti solofrani che compongono la rosa. Nelle prossime settimane potrebbero esserci novità su possibili nomi che potrebbero indossare la canotta gialloblu. Domani presso la sala B del Comitato Coni di Napoli è previsto il sorteggio dei due gironi che costituiranno la futura serie D.

SPOT