Basket Solofra, primi due punti per Casaurea: conciari ko 58-70

SOLOFRA – Seconda sconfitta consecutiva per il Cab Solofra che viene battuto meritatamente 58-70 dal fanalino di coda Polisportiva Casaurea, giunto in Irpinia ancora all’asciutto di vittorie. Negli ospiti coach Lanzano conferma tutti gli atleti scesi in campo nella precedente partita contro il Senise. Il Cab, come preannunciato alla vigilia, ha potuto far affidamento sul rientro di Di Lauro ma ha dovuto fare i conti con le assenze di Esposito, Luongo e Nardella.
Coach Lanzano lascia fuori dai primi cinque l’ala Moretti (che farà il suo ingresso in campo solo nel 2° quarto). La partita è subito interessante: pronti via si risponde canestro su canestro in entrambe le metacampo. Gli ospiti fanno affidamento sulla capacità balistiche di Caiazzo. L’ex giocatore di Giugliano mette a segno tre triple nei primi 10’ di gioco e Casaurea, grazie proprio alla terza conclusione dall’arco di Caiazzo si porta dapprima sul 10- 13 e poi sul 10-15 con un canestro di Di Girolamo.
La reazione di Solofra non tarda ad arrivare ma i gialloblu partenopei respingono l’assalto degli irpini grazie a quattro punti di un Agostino Di Guida, uscito dalla panchina. Primo periodo che si chiude sul 19-21. Nel quarto seguente si inizia a segnare col contagocce: Pepe al 16’ firma la parità sul 22-22. In campo a dominare è la tanta imprecisione in fase offensiva sia vicino che lontano a canestro sia lo scarso ritmo in attacco. I due team rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 28-29.
Al loro ritorno in campo sia Solofra che Casaurea non riescono a prendere il sopravvento sull’altra: al 25’ è ancora parità sul 35-35 con un canestro dall’ angolo di Enzo Di Lauro (9 punti nel solo terzo quarto) che sfrutta al meglio un assist di capitan Nigro.
Poi in un amen il break decisivo dei partenopei di 9-0 che dal 38-41 scappano a + 12 (38-50). A metterci lo zampino è l’ala Moretti, silente fino a quel momento. L’esterno allenato da coach Lanzano firma 6 punti, arrivati nell’arco di 60” . A chiudere l’opera ci pensa Caiazzo che manda a referto la sua quarta tripla di serata, fissando il risultato parziale sul 38-50.
Dagli spalti (e non solo) ci si attende una risposta del Cab a questo tentativo di fuga degli ospiti. Al contrario, Casaurea grazie alla sua velocità di gioco prosegue la sua marcia e tocca il +21 (38-59) con un gioco da tre punti firmato, manco a dirlo, dal solito Moretti. Solofra mostra notevoli problemi nel gonfiare la retina avversaria: il primo canestro giunge dopo cinque giri di lancette a firma Luigi Pepe, che ben ripaga i tanti minuti in campo concessigli da coach Iannacchero.
Quando la partita sembra ormai definitivamente chiusa, il Cab ha un sussulto d’ orgoglio nel finale. I locali riducono il gap fino al -11 (52-63) ma questo risveglio arriva troppo tardi. La girandola dei tiri liberi premia il Casaurea che, come nella passata stagione, sbanca il campo del Cab Solofra e porta a casa il primo successo nel torneo di serie C.
Solofra esce da questa partita con molti dubbi e la necessità di lavorare in settimana sugli errori commessi nel match di ieri. La sfida contro Mugnano del prossimo sabato rappresenta un’ottima occasione di riscatto dopo questi due ko consecutivi.

CAB SOLOFRA – POLISPORT. CASAUREA 58-70

Cab Solofra
Pepe 11, Napodano, Lambiase 7, Nigro 7, Pisano D. n.e. , Presutto, Giannattasio n.e., Di Lauro 23, Spera 7 , Pisano G. 3
Coach: Iannacchero
Polisportiva Casaurea
Moretti 12, Cortese 8, Zonda 7, Di Girolamo 5, D’Orsi, Di Guida A. 10, Caiazzo 14, Maisto 2, Di Febbraio P. 12, Bologna n.e. , Pozziello n.e. , Di Febbraio n.e.
Coach: Lanzano

Arbitri: Radicetti J. (Ce), Palmieri L. (Ce)
Parziali: 19-21, 28-29, 38-50
Usciti per 5 falli: Di Girolamo e Caiazzo
Fallo antisportivo: Pisano G.

SPOT