ISCHIA (NA) – Un generoso Cab Solofra viene sconfitto nel match d’esordio per 60- 52 dal Basket Forio d’Ischia. Gli irpini danno filo da torcere alla corazzata ischitana ed escono tra gli applausi e i complimenti per la positiva prova offerta.
Il Cab, sin dall’inizio, mette in campo tanta intensità e determinazione nel tentare di limitare il maggior tasso tecnico a disposizione degli avversari. Nel primo quarto il match stenta a decollare. Le difese e le imprecisioni hanno la meglio sugli attacchi. Ischia cerca di allungare nel punteggio (13-7), sfruttando una serie di tiri liberi più possesso aggiuntivo derivanti da un fallo tecnico, fischiato in maniera sin troppo generosa, al nuovo capitano del Cab, Giovanni Esposito.
Solofra non molla la presa e si riavvicina ai padroni di casa sul 14-12. Napolitano in casa Forio, sale in cattedra mettendo a referto sette punti di fila che ricacciano fuori il Cab. Il parziale confezionato dal lungo ex Nola spiana la strada ad Ischia che doppia nel punteggio la formazione allenata da Gallucci (26-13). Gli ospiti, prima di rientrare negli spogliatoi per l’ intervallo, rispondono all’offensiva dell’Ischia coi canestri di Coppola, Vincenzo Ferrara e Napodano che consentono alla propria squadra di limitare il passivo a sole sette lunghezze (27-20).
Il rientro dagli spogliatoi regala all’incontro un Giovanni Russelli particolarmente ispirato. La guardia ex Barra, fino a questo momento a secco nelle marcature, inizia a gonfiare la retina avversaria con una certa continuità (8 punti nel solo 3° quarto). Solofra fa fatica a segnare. Il primo canestro della ripresa lo mette a segno Napodano ma Ischia sembra controllare agevolmente la partita secondo i suoi ritmi finché il Cab non si sblocca in attacco riducendo azione dopo azione il divario nel punteggio. Napodano trascina i suoi con otto punti nella terza frazione ma decisivi sono anche i canestri di Esposito, Ferrara e Gabriele Pisano. Quest’ultimo, con una penetrazione di mano mancina, regala il – 4 (42-38) al Cab.
La partita si carica di emozioni. Il Forio si mostra più incerto col Cab che, migliorando alcuni aspetti in difesa e in attacco, impensierisce e non poco il team di coach Romano. Nell’ultima fase della sfida Ischia si affida ancora alla verve realizzativa di Russelli e ai canestri del giovane Barbieri e Napolitano che riconsegnano ai padroni di casa un distacco rassicurante (50-38). Il Cab aumenta prova a serrare le maglie in difesa rifacendosi nuovamente sotto sul – 6 (52-46). Il canestro numero 55, firmato manco a dirlo da Russelli, manderà i titoli di coda a questo duello dove il Cab ha mostrato di aver carattere, qualità tecnica ed ampi margini di crescita. Ischia, dal canto suo, ringrazia i suoi uomini di punta che nei momenti decisivi non hanno fatto mancare il loro apporto.
A fine gara Tobia Gallucci commenta così questo primo turno: “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ma i nostri ragazzi hanno dimostrato carattere. Abbiamo disputato una buona gara, concedendo qualche spazio di troppo ai nostri avversari, frutto di alcune nostre dimenticanze difensive. In settimana – prosegue Gallucci – ci auguriamo di poter correggere tali errori. Nel complesso sono soddisfatto della prova offerta dalla mia squadra. Adesso – conclude il trainer gialloblu – pensiamo a prepararci per l’esordio casalingo (sabato 6 ottobre ore 18:30 contro Torregreco) e vincere davanti al nostro pubblico”.
BASKET FORIO D’ISCHIA – CAB SOLOFRA 60-52
Bk Forio Ischia
Russelli 19, Buono n.e. , Tufano 8, Polito, Barbieri S. 11, Manna 4, Napolitano 11, Iacono, Lampitelli, Aiello n.e., Di Pietro, Barbieri L. 7
Coach: Romano
Cab Solofra
Guarino n.e., Ferrara B. , Napodano 16, Esposito 11, Lambiase 8, Gasparri n. e., Presutto 2, Coppola 2, Ferrara V. 8, Pisano G. 5
Coach: Gallucci
Arbitri: De Angelis D. (Na) , Ariante F. (Na)
Parziali: 14- 9, 27-20, 42-38
Usciti per 5 falli: Esposito
Fallo tecnico: Napolitano, Esposito