AVELLINO – Con il primo torneo di calcetto delle organizzazioni di volontariato della Provincia di Avellino, in programma al Country Sport dal 14 al 16 dicembre, si inaugurano i quattro giorni di iniziative promosse dal Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia solidale” di Avellino all’interno delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Volontariato.
Il fischio di inizio è fissato per le 15 di mercoledì 14 dicembre, con la prima partita che vedrà sfidarsi Le Aquile di Volturara con la Misericordia di Avellino. Dodici squadre in campo per tre giorni appassionanti all’insegna dello sport e della solidarietà che vedranno coinvolte, oltre alle due già citate (la Misericordia in campo con due formazioni), le associazioni La casa sulla roccia, Pro Loco, don Tonino Bello, Ada Alta marea di Avellino, la Pubblica Assistenza di Scanpitella, Grottaminarda e Caposele, Amici del Camerun di Montecalvo, Associazione soccorso volontari “Rita Gagliardi” di Solofra.
La premiazione delle squadre vincitrici si terrà sabato 17 dicembre alle 13 nell’ambito de “La Cittadella del Volontariato”, manifestazione conclusiva che si terrà presso il Carcere Borbonico con l’obiettivo di offrire un’occasione di incontro, confronto e scambio tra le associazioni di volontariato e la cittadinanza. Dopo l’apertura degli stand espositivi delle trenta organizzazioni di volontariato partecipanti, alle 10.30 si terrà il convegno “Il volontariato e le Politiche Sociali in Irpinia e in Europa”.
Durante la manifestazione, Ameir onlus effettuerà gratuitamente visita ed ecografia tiroidea e Amdos Avellino screening gratuito alle donne operate al seno per prevenire il linfedema.