Calcio A5,derby irpino: il Cus Avellino batte il Futsal Solofra

Calcio A5,derby irpino: il Cus Avellino batte il Futsal Solofra
Vittoria scaccia crisi per il Cus Avellino C5 che ritrova morale e punti nel derby tutto irpino contro il Futsal Solofra di mister Cocchia. I bianco verdi al Villaggio dello Sport di Borgo Ferrovia battono i cugini conciari 2-3 e si portano a ridosso della vetta della classifica, ancora occupata dal…

Calcio A5,derby irpino: il Cus Avellino batte il Futsal Solofra

Vittoria scaccia crisi per il Cus Avellino C5 che ritrova morale e punti nel derby tutto irpino contro il Futsal Solofra di mister Cocchia. I bianco verdi al Villaggio dello Sport di Borgo Ferrovia battono i cugini conciari 2-3 e si portano a ridosso della vetta della classifica, ancora occupata dal Real Macerone, che dista ora due punti dagli irpini. Una vittoria importantissima anche dal punto di vista della classifica, che giunge alla vigilia dello scontro diretto contro il Pegaso Capo Miseno, in calendario sabato prossimo, con i partenopei ad oggi staccati in classifica di una sola lunghezza. Una prestazione in cui i bianco verdi hanno sfoderato tanta grinta, determinazione e voglia di scacciare quei fantasmi che hanno minato il cammino del Cus nelle ultime giornate, condita da quella sana dose di fortuna che non guasta mai, provvidenziale soprattutto in un momento così delicato per gli equilibri psicologici e morali della squadra. Da sottolineare, con sommo vanto per entrambi i club, la correttezza del pubblico presente sugli spalti dell’impianto di gioco, che come avevamo annunciato alla vigilia dell’incontro, ha offerto uno spettacolo degno delle grandi occasioni. Correttissima la gara anche dal punto di vista del gioco, con le due compagini che a fine gara hanno partecipato ad un momento conviviale, fatto di sfottò e pacche sulle spalle, in bocca al lupo per il prosieguo della stagione e voglia di ritrovarsi al giorne di ritorno in acque più tranquille, che ha avuto inizio prima del calcio d’avvio della gara, con lo scambio delle rispettive maglie tra il presidente del Solofra, De Piano, e il DG bianco verde, Lanzetta.

Tornando alla gara, mister Cocchia manda in campo Vitiello tra i pali, Russo, capitan Nicodemo, il neo acquisto De Vivo e bomber De Maio. Avellino risponde con Preziuso tra i pali, osservato speciale dal papà, Gerardo, preparatore dei portieri di casa, Oliva e Milito nelle retrovie, Padovano e Parente in attacco.

PRIMO TEMPO – Primo tempo avulso di grosse emozioni nella metà campo ospite, con i bianco verdi ancora sotto tono. Si ripropongono i fantasmi della sfida contro l’Acacie quando all’8’ De Vivo beffa Preziuso per il momentaneo vantaggio dei padroni di casa. Mister Carbone cerca di cambiare gioco, inserendo Balestrieri e Marrone, partito dalla panchina, a rilevare Padovano e Milito. Avellino comincia a macinare gioco e mette fuori la testa. Subentra Venezia al posto di Oliva e proprio una triangolazione Venezia-Balestrieri-Venezia impensierisce Vitiello, sfortunato il Cus in questa occasione con il capitano che spara fuori. Sulla ripartenza proprio il ‘folletto’ subisce un bruttissimo fallo a centrocampo: una brutta botta al ginocchio sinistro costringe Balestrieri ad abbandonare a braccio il terreno di gioco. Per lui si parla di un lunghissimo stop, che potrebbe compromettergli il prosieguo del torneo. Si attendono i risultati degli esami clinici per valutare la reale entità dell’infortunio. Il Solofra prende coraggio e Oliva al 19’ è costretto a fare fallo su De Vivo, rimediando un giallo. Ma Avellino reagisce con Parente che al 22’, il suo tiro viene deviato in angolo da Vitiello. Sul finire della prima frazione, il Solofra fa ‘melina’, al fischio della coppia arbitrale il risultato è fermo sull’1-0 per i conciari.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa si assiste a tutto un altro spettacolo. Mister Carbone manda nella mischia Vecchieriello al posto di Oliva nello starting five, ma il primo sussulto è firmato Preziuso: l’estremo difensore bianco verde si oppone ottimamente a De Maio, chiudendogli lo specchio della porta. Al 4’ ancora un infortunio in casa Avellino: stavolta è bomber Marrone a farne le spese. In un’azione di gioco, il numero dieci ospite viene centrato accidentalmente da un avversario che, nel tentativo di colpire il pallone, prende anche il ginocchio di Gigi, che resta a terra per qualche minuto. Si teme anche per lui un lungo stop, ma Marrone rientrerà in campo nel corso della ripresa. All’11’ finalmente il pareggio. Parente rimedia un calcio di punizione, sulla palla si porta Oliva, che inscena uno schema perfetto, beccando il ‘divino’ sulla diagonale. Vitiello si aspetta la solita gran cannonata del bomber bianco verde, perde il tempo giusto e la palla si insacca alle sue spalle. Dopo due minuti è sempre il numero 18 avellinese ad andare in rete: un gol da manuale, come è solito fare, di Parente che stavolta con un bel tiro dalla distanza mette la palla dove Vitiello non può arrivare. Risultato capovolto, Parente raccoglie meritatamente l’applauso e l’ovazione dei tanti tifosi bianco verdi giunti al Villaggio dello Sport. a questo punto, entra in scena il secondo direttore di gara, che dà un giallo, il secondo, a Oliva, reo di aver calciato volontariamente la palla oltre la linea del fallo laterale. Scatta dunque il cartellino rosso per il centrale bianco verde, che raggiunge gli spogliatoi tra le proteste del pubblico. Il nervosismo degli ospiti porta al secondo gol dei conciari che vanno in rete con Garofalo. Al 23’ ancora una volta Cus: mancava il suo sigillo e puntualmente è arrivato. Gigi Milito, apparso un po’ sottotono, rimarca la sua presenza in campo con un tiro degno del miglior ‘Barone Rosso’. La gioia di squadra, staff e tifosi bianco verdi è incontenibile. Sul finire di gara, è il Solofra che cerca disperatamente il pareggio, senza però fare i conti con SuperPreziuso: l’estremo difensore avellinese si oppone in tutti i modi alle bordate dei padroni di casa, salvando di fatti il risultato in almeno tre occasioni. Gli applausi dei compagni a fine gara sono tutti per lui. Nonostante ci fossero ancora un minuto e dieci secondi da giocare, giunge il triplice fischio, che rimanda Avellino a casa con tre punti e tanti sorrisi in più.

I TABELLINI
FUTSAL SOLOFRA: Vitiello (p), Pagano, Russo, Nicodemo (K), Parmigiano, De Vivo, Garofalo, Esposito, Di Palma, De Maio M. (VK), Di Marzo, De Maio I. All. Cocchia

CUS AVELLINO C5: Milito, Oliva, Venezia (K), Erba (VK), Lanzetta, Vassallo (p), Padovano, Parente, Vecchiariello, Preziuso (p) All. Carbone

ARBITRI: Aniello Fucci di Nola e Daniele Giuliano di Napoli.
FINALE: 2-3
MARCATORI: 8’ pt De Vivo (Sol), 11’ e 13’ st Parente (CUS), 20’ st Pagano (Sol), 23’ st Milito (CUS)
AMMONITI: Oliva (CUS), Parmigiano (Sol)
ESPULSI: Oliva (CUS) per doppia ammonizione

SPOT