Coni Avellino e Benevento: scuole unite nello sport

Coni Avellino e Benevento: scuole unite nello sport

I Comitati Provinciali CONI di Avellino e Benevento indicono ed organizzano per mercoledì 12 maggio 2010 alle ore 9.00 presso il campo Comunale di S. Martino V.C., in collaborazione con: l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Benevento, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Avellino, il Comune di San Martino Valle Caudina, una manifestazione sportiva promozionale interprovinciale ad inviti denominata:
“Attraverso lo Sport, l’unità del territorio”.
L’iniziativa è riservata agli alunni di quarta e quinta elementare e di prima e seconda media delle seguenti scuole della Provincia di Benevento ed Avellino: Istituto Comprensivo di Arpaia, “U. Foscolo” di Montesarchio, Istituto Comprensivo di Pannarano, Istituto Comprensivo “G. Siani” di Sant’Angelo a Cupolo, Direzione Didattica I Circolo di Montesarchio, Istituto Comprensivo di Paolisi, Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Airola, Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” di Moiano, Istituto Comprensivo di San Martino V.C., Direzione Didattica di Cervinara, Scuola Media di Cervinara. La manifestazione propone un’offerta sportiva innovativa, ovvero non vincolata dalla caratteristica specifica di una particolare disciplina e non finalizzata all’individuazione dei “migliori”.
L’obiettivo fondamentale è quello di consentire agli alunni partecipanti di praticare lo sport, di socializzare, di attuare l’osservanza delle regole, il rispetto dell’avversario, nonché di valutare e valorizzare, attraverso la pratica sportiva, le proprie capacità motorie.
Con questo progetto gli Enti organizzatori intendono recuperare i valori di socializzazione e del gioco che sono alla base dell’educazione motoria, intesa come crescita fisica e morale delle giovani generazioni.
La Manifestazione si svolgerà, presso il Campo Sportivo di San Martino Valle Caudina (in erba sintetica), mercoledì 12 maggio 2010, con inizio alle ore 9.00.
Sono previste le seguenti attività riservate a tutti gli alunni/e delle IV e V elementare e I e II media:
• Corsa Veloce mt. 30 e 50;
• Lancio del Vortex;
• Percorso Motorio come di seguito: slalom tra birilli, saltelli tra cerchi, rotolamenti, sottopassaggi, esercizi di equilibrio, palleggi ecc.); • Partitine e propedeutici al gioco del calcio: conduzione – dribbling, passaggio e tiro;
• Partitine e/o propedeutici alla pallavolo;
• Partitine e/o propedeutici alla pallacanestro;
• Propedeutici al rugby;
• Tiro con l’arco (FITARCO);
• Scherma (FIS);
• Karate (FIJLKAM);
• Gimkana in bicicletta (FCI);
• Esibizioni degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Martino Valle Caudina.
Tutti gli alunni saranno premiati dall’organizzazione e ai partecipanti sarà consegnata la maglietta della manifestazione e gadgets.
Interverranno alla manifestazione i Presidenti dei rispettivi Comitati Provinciali di Avellino e Benevento Prof. Giuseppe Saviano e Avv. Mario Collarile. L’organizzazione è affidata ai Coordinatori Tecnici Prof.ssa Elisabetta Porcaro e Prof. Gianni Varricchio con i loro rispettivi staff.

SPOT