Giro, a Cava Goss “brucia” Pozzato. Rosa ancora a Vinokourov

Giro, a Cava Goss “brucia” Pozzato. Rosa ancora a Vinokourov

PARTENZA – Da Frosinone, alle 12.43, muovono 182 corridori. Non parte Baden Cooke (Team Saxo Bank). Abbassa la bandierina del via il Sindaco di Frosinone, Michele Marini. Al km 9 escono in avanscoperta in 4: Cheula, Stamsnijder, Barry e Ignatiev. Il gruppo non reagisce e i battistrada guadagnano in breve 4’, al km 27. A 150 km dal traguardo il plotone, che ha aumentato l’andatura e tiene sotto tiro i 4 di testa, ha un ritardo di 3’20”. A Cassino (km 50): 2’50”. L’Htc – Columbia e la Garmin – Transitions guidano l’inseguimento. La media della prima ora è di 48,200 km/h. Al km 67: ritardo 2’.
Il gap tra i fuggitivi e il plotone oscilla sempre tra i 2 e i 3 minuti. Media dopo 2 ore di gara: 45,600 km/h. Si avvicina il plotone. Al km 100 i 4 di testa conservano ancora 1’30”.
Traguardo Volante: Caserta km 123
Questi i passaggi: Stamsnijder, Barry, Ignatiev e Cheula. Il gruppo transita a 1’. Media dopo tre ore: 44,650 km/h. A 50 km dal traguardo i fuggitivi hanno 2’ di vantaggio. Ai -40: 1’50”. Ai-30: 1’05”. Insistono i 4 attaccanti sotto la spinta di Ignatiev. Ai -20: 50”. Il primo gruppo inseguitore si fraziona in 2 tronconi. Nella prima parte troviamo la maglia rosa Vinokourov con tutta la sua squadra, Nibali e Cunego. Nella seconda parte Evans, Basso, Scarponi e Garzelli che rientrano non senza difficoltà. Dai quattro di testa, ai – 10, allunga Ignatiev. Stamsnijder e Cheula vengono ripresi a 8 km dal traguardo. Su Ignatiev si riporta Barry. I due viaggiano con 18” di vantaggio sul grosso.
Il gruppo bracca la coppia al comando e li riprende a 5 km dall’arrivo. Ultimo chilometro! Provano ad anticipare i velocisti dapprima Bertogliati quindi il Campione del Mondo, Evans con alla ruota la Maglia Rosa, Vinokourov. Nulla da fare.
ARRIVO – Nella volata si impone l’australiano Matthew Goss su Filippo Pozzato e Tyler Farrar.
Tempo del vincitore: 4h 08’ 17”, alla media di 45,190 km/h.
Premia il vincitore l’Amministratore dell’Ept di Salerno, Marisa Prearo.
La maglia rosa odierna viene consegnata, ad Alexandre Vinokourov, dal Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi.

– CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ORDINE DI ARRIVO DELLA NONA TAPPA

– CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA GENERALE

SPOT