Karate, gli arbitri della Raion al corso di aggiornamento

Si è svolto sabato e domenica scorsa a Mugnano di Napoli il consueto corso di aggiornamento per arbitri e giudici di gara diretto dal Docente nazionale ed Arbitro internazionale Maestro Giuseppe Mandara, Responsabile ufficiali di gara fesik della regione Campania. Dall’associazione sportiva Raion di Manocalzati hanno preso parte al corso i due arbitri nazionali Natalino Luciano e Gaita Raffaele che da anni ormai sono tra gli arbitri campani più convocati a livello nazionale, sia per arbitraggio di gare di kata che di kumite.
Il corso era obbligatorio per tutti UdG regionali e nazionali e per coloro che volevano acquisire la qualifica di arbitro e di giudice di gara. Al corso sono stati invitati i tecnici della regione Campania per una maggiore conoscenza delle norme e del regolamento arbitrale.
Il corso ha visto impegnati una ventina di arbitri e cinque presidenti di giuria che hanno affrontato i problemi del regolamento arbitrale e hanno sviscerato le parti più complesse del regolamento. Dopo una lettura attenta del regolamento, si è passati ad una parte pratica dove sono stati impegnati tutti gli arbitri, sia per prove di kata che per prove di kumite.
Il corso si è concluso domenica verso le ore 13 e gli arbitri si sono dati appuntamento per domenica 29 gennaio per il Campionato Regionale Kumite Pre-Agonistico Individuale Ragazzi, nel quale saranno impegnati.

SPOT