Le giovani scacchiste di Vallata tra le più forti d’Italia

Spoleto capitale italiana degli scacchi per quattro giorni. Da giovedì 12 a domenica 15 maggio sono state ospitate all’interno del nuovissimo Palatenda di Spoleto, che ha aperto in anteprima i battenti con un permesso straordinario, le finali nazionali dei Campionati Giovanili Studenteschi 2011, a cui hanno partecipato le rappresentative degli Istituti Scolastici qualificatesi nelle rispettive fasi regionali.
Impressionanti i numeri della manifestazione: 375 squadre qualificate, per un totale di 2250 ragazzi impegnati contemporaneamente tra primarie, medie inferiori e superiori. Il Palatenda per l’occasione è stato allestito in modo spettacolare con settecentocinquanta tavoli allineati, altrettante scacchiere e il doppio di sedie. Al torneo, organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con l’Accademia Internazionale di scacchi di Perugia, il Comitato Regionale CONI Umbria e dal Comune di Spoleto, erano presenti circa tremila persone tra ragazzi ed accompagnatori, giunte da tutta Italia ed ospitate tra Spoleto, Foligno, Terni e la Valnerina. Per favorire lo spostamento dei giocatori è stato predisposto un servizio di trasporti su misura tra alberghi e luogo di gara, con autobus, pulmini e persino il trenino.
A tenere alto l’onore dell’Irpinia ci hanno pensato le scacchiste dell’ I.C. Pascoli di Vallata, allenate dalla prof.ssa Vella Stella e da Andrea Gallicchio: Bianca Bove, Noemi Mariello, Marina Tanga, Antonietta Tarchini, Marina Biancamano e Luana Chirichiello. Le ragazze dopo esser riuscite, lo scorso 8 aprile, nell’impresa di centrare la qualificazione alle finali nazionali (la prima volta per la nostra provincia) non hanno sfigurato contro squadre molto più quotate ed agguerrite. Hanno giocato alla pari con tutte, concludendo il torneo al 31simo posto, tra le prime squadre d’Italia, e subendo soltanto tre sconfitte su 6 incontri disputati, peraltro contro le campionesse italiane in carica.
Nelle prossime settimane si svolgerà anche a Vallata un torneo giovanile, voluto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Vallata Scacchi per premiare le ragazze che hanno partecipato ai Campionati Giovanili Studenteschi 2011. Complimenti alle scacchiste dell’ I.C. Pascoli per l’importante risultato ottenuto a livello nazionale, con l’augurio che possano portare già nel 2012 il titolo nazionale a Vallata.

SPOT