Nuoto, “Campioni Campani 2011”: a Portici 25 baby atleti irpini

Sarà il Centro Sportivo Portici la sede, domenica 3 aprile, della terza tappa del Trofeo regionale di nuoto in vasca corta “Campioni Campani 2011”. Dopo il Centro Sportivo Avellino, location del primo appuntamento della manifestazione (disputata il 23 gennaio 2011), ed il Centro Sportivo Sant’Antimo (il 27 febbraio) anche la terza struttura polifunzionale del Gruppo Cesaro Sport è stata scelta dalla Federazione Nuoto campana per ospitare l’importante gara rivolta alle giovani promesse del nuoto.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale FIN, è dedicata agli atleti del settore Propaganda categorie Esordienti (nati tra il 2004 ed il 2005), Giovanissimi (anni 2002-2003), Allievi ( classe 2000-2001) e Ragazzi (1998-1999).
Sorprendenti i numeri della manifestazione: circa 750 gli atleti partecipanti; 37 le società presenti; oltre 30 le gare da disputarsi; 2 le specialità in programma.
Circa 25 i piccoli irpini che partiranno dal capoluogo per arrivare, accompagnati dal Direttore Tecnico della piscina comunale di via De Gasperi, Sabino Valentino, nella struttura vesuviana. In programma, per la penultima tappa del Trofeo, le specialità dorso e rana. Gli Esordienti nuoteranno sulle distanze dei 25 metri; Giovanissimi, Allievi e Ragazzi si affronteranno nei 50 metri. Ogni atleta potrà partecipare ad una sola gara di nuoto ed il cronometraggio sarà a cura dei Tecnici o dei Dirigenti di ogni team.
Premiati, con medaglia, i primi tre classificati per ogni gara divisi per sesso ed anno di nascita. Anche al termine di questa giornata sarà stilata una classifica societaria, tenendo conto dei punti accumulati dai singoli atleti, che assegnerà il Trofeo “Campioni Campani 2011” alla società che avrà totalizzato il punteggio più alto durante le quattro giornate di gara.
Inoltre, i primi 16 atleti della classifica individuale divisa per gare, sesso e categoria, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti in ogni tappa, prenderanno parte alla manifestazione “Nuoto X Tutti”, finale regionale che si svolgerà nel mese di giugno.

SPOT