Scacchi, bene gli irpini in gara a Monteverde

MONTEVERDE – Il castello longobardo di Monteverde ha ospitato la seconda edizione del torneo semilampo di scacchi ed il primo torneo giovanile. i partecipanti ai due distinti tornei sono stati rispettivamente 27 e 12. Entusiasmante l’alternarsi al comando dei due giocatori più quotati: il già campione italiano assoluto del 2002, Duilio Collutiis, vincitore della prima edizione, e l’Ucraino Grigory Seletsky che alla fine è risultato vincente per spareggio tecnico. Ottimo terzo il diciottenne Candidato Maestro Fausto Franciosi di Lacedonia. Quarto classificato il Campione regionale assoluto, il diciassettenne Candidato Maestro chiusanese Alessio Vena. La sorpresa vera è rappresentata dal quinto posto ottenuto dal bravissimo Michele Vitale, quattordicenne Non Classificato di Baronissi, che ha preceduto molti avversari ben più quotati.
Il torneo giovanile ha visto la partecipazione delle ragazze dell’I.I.S. “F. De Sanctis” di Lacedonia, none classificate ai Campionati Studenteschi di Acqui Terme classificatesi al primo posto con Liliana Graniero, al secondo con Valentina Palmisano, al quarto Giusy Pasciuti e sesta Miriam Solazzo. Terzo classificato Giuseppe Alvino di Sant’andrea di Conza, quinto posto per Michele Pasciuti. Seguono in classifica Niccolò Villani, Nunzio Tobia, Ilaria Sarro, Matteo Galasso, premiato come “promessa scacchistica”, Antonio Bonavita e Sabino Amorosi.
Doverosi i ringraziamenti per il Sindaco di Monteverde, il Vice Sindaco Antonio Vella e la cittadinanza tutta per l’ottima accoglienza e la squisita ospitalità. Una menzione particolare per il giovane gestore del ristorante “il Giardino”, Carlo Pagnotta. Si ringrazia il C.O.N.I. di Avellino, sempre vicino agli scacchi con la presenza di Francesco Sessa, membro della Giunta. Grazie infinite allo sponsor tecnico, Tommaso Romagnoli, imprenditore della vendita di giochi da tavolo, anche online, giunto appositamente da Milano e presente in sala per la premiazione con il suo campionario.
Il torneo non avrebbe avuto luogo senza la felice idea portata a compimento da Francesco Gervasio, Presidente dell’Accademia Scacchi Milano, www.accademiascacchimilano.it , affezionatissimo alle sue origini familiari monteverdesi. Le classifiche e le foto sono visibili su www.avellinoscacchi.eu . Scacchisti e non, tra i luoghi da sogno ad occhi aperti, Monteverde troverà il posto nel vostro cuore se lo visitate!

SPOT