Svezia-Italia 1-1, Soderling batte Fognini, domani il doppio

Svezia-Italia 1-1, Soderling batte Fognini, domani il doppio

Uno pari tra Svezia ed Italia a Lidkoping dove fino a domenica è in programma la sfida valida quale spareggio-promozione per il World Group 2011 della Coppa Davis. Sul velocissimo campo allestito nella “Sparbanken Arena” (veloce indoor, 2.500 spettatori), nella prima giornata Potito Starace ha battuto per 62 62 62, in un’ora e quarantatre minuti di gioco, Andreas Vinciguerra, mentre Fabio Fognini ha ceduto per 61 63 62, in un’ora e tredici minuti, allo svedese Robin Soderling, apparso in grande spolvero.
Domani alle 14 diventa dunque estremamente importante il doppio: al momento (i capitani possono cambiare idea fino ad un’ora prima del match) sono stati schierati Simon Aspelin e Robert Lindstedt per la Svezia, Simone Bolelli e Daniele Bracciali per l’Italia. Domenica, a partire dalle ore 13, gli ultimi due singolari: la sfida tra i numeri uno dei due team, Robin Soderling e Potito Starace, ed in chiusura quella tra i numeri due, Andreas Vinciguerra e Fabio Fognini.
Soderling b. Fognini. Primo set. Soderling comincia subito a fare sul serio: break in avvio e servizio tenuto a zero, poi ancora break al terzo gioco e servio tenuto in tranquillità: in un niente la Svezia è 4-0. Il primo parziale si chiude in appena 18 minuti: 6-1 per il numero cinque del ranking mondiale. Nella seconda frazione l’equilibrio dura fino all’ottavo gioco poi, puntuale, arriva il break per Soderling con Fognini decisamente più reattivo che in avvio di partita ma non sufficientemente incisivo da impensierire lo scandinavo che con un ace chiude il set per 63. Nella terza frazione un altro fallo di piede chiamato sulla seconda al 23enne ligure regala subito un break di vantaggio a Soderling: il 25enne di Tibro spara ace (in tutto saranno 18) e servizi vincenti a raffica e chiude 62 il terzo set regalando alla Svezia il punto dell’uno pari.

SPOT