Taekwondo, Iacovelli vice campione italiano

Iacovelli del team del Maestro Gianluca D’alessandro vicecampione Italiano al campionato under 21 di Brindisi. L’ASD Taekwondo porta dunque a casa un altro risultato di rilievo Nazionale, Iacovelli conquista l’argento ai campionati Italiani di Taekwondo. Il Maestro D’Alessandro ha più volte ribadito che c’erano tutti i presupposti per conquistare il podio nazionale e il risultato è arrivato senza deludere le aspettative della società irpina. Iacovelli ha gareggiato nella categoria -74 Kg, come s…

Iacovelli del team del Maestro Gianluca D’alessandro vicecampione Italiano al campionato under 21 di Brindisi. L’ASD Taekwondo porta dunque a casa un altro risultato di rilievo Nazionale, Iacovelli conquista l’argento ai campionati Italiani di Taekwondo. Il Maestro D’Alessandro ha più volte ribadito che c’erano tutti i presupposti per conquistare il podio nazionale e il risultato è arrivato senza deludere le aspettative della società irpina. Iacovelli ha gareggiato nella categoria -74 Kg, come sempre la più ricca di atleti, ben 4 incontri per salire sui gradini più alti del podio.
Ma descriviamo quanto accaduto sul tatami fin dal primo incontro:Iacovelli fa subito capire al suo avversarioche vuole vincere e spezza cosi ogni speranza di vittoria al suo rivale dominando dall’inizio alla fine chiudendo l’incontro per 14 a 2; al secondo incontra Iacovelli si sfida con un’atleta siciliano molto forte. L’incontro non parte al top, ma l’allievo è sempre presente ascolta tutto ciò che il Maestro D’Alessandro gli dice, bastano dunque un paio di occasioni e subito si va su col punteggio. L’odore di semifinale è già nell’aria. Ma si sa che in semifinale un pòl’emozione un po’ la voglia di vincere non fanno mancare le difficoltà. In semifinale Iacovelli incontra l’atleta marchigiano che probabilmente avremmo preferito in finale, un ragazzo di quasi 2 mt! Il Maestro D’Alessandro lo aveva osservato bene negli incontri precedenti, quindi aveva pianificato bene tutto ciò che bisognava fare nelle fasi di riscaldamento. L’atleta irpino ha lavorato bene a livello mentale su ciò che doveva faree così dopo una estenuante pausa inizia la semifinale. L’avversario è convinto di avere il pass per la finale.
Iacovelli dal primo secondo mette in crisi il suo avversario, lavora sulla corta distanza per poi aprirla all’improvviso facendolo avanzare e sferra in ogni occasione il suo colpo vincente. A fine primo round si va in parità, un pari che vede la società irpina non mollare mai e sperare per un primo posto. La tensione sale e cosi anche l’adrenalina, ma l’allievo del Maestro D’Alessandro non molla. Al terzo round Lorenzo Iacovelli raccoglie tutte le sue forze combattendo fino all’ultimo secondoaprendosi le porte per la finale. La gioia è immensa, la finale è del team D’Alessandrobisogna solo pianificarla al meglio. Iniziano le finali e quella di Iacovelli è l’ultima della giornata. Si lavora cosi sul riscaldamentoIacovelli è sfinito, le gambe non vanno su la testa c’è, ma il corpo non risponde bene, la semifinale l’ha sfiancato troppo. Non resta comunque che provarci fino all’ultimo,bisogna crederci sempre! Sale sul tappeto di gara ma già dalle prime battute le cose si complicano, Iacovelli non riesce a mettere a segno quasi nessun colpo vincente troppo ritardo negli anticipi e nelle ripartenze lasciando sul campo la medaglia d’oro al suoavversario.
“A fine giornata – afferma il Maestro D’alessandro – la gioia è immensa. Ifinalisti siamo stati noi, i più forti della categoria, pronostici dunque rispettati. Il Maestro D’Alessandro lo aveva detto, Iacovelli può e deve conquistare il gradino più alto del podio, l’oro non è arrivato ma siamo stati noi a giocarcelo. Tutti hanno visto un atleta di alto livello! I complimenti vanno anche all’altro atleta della nostra spedizione, Michele Giliberti che pur non conquistando medaglia ha messo nel suo incontro tutto ciòche sta acquisendo durante gli allenamenti”.

SPOT