Torneo di Scacchi “Torre di Bisaccia”, ieri la premiazione

BISACCIA – Con la premiazione dei vincitori delle diverse fasce del torneo si è conclusa ieri la terza edizione del Torneo Internazionale di Scacchi ‘Torre di Bisaccia’, svoltosi quest’anno presso la Country House “Le Arcate” di Bisaccia. Immersi nel verde della campagna alto-irpina, giocatori di grande spessore nazionale ed internazionale hanno dato vita ad un torneo avvincente nella splendida cornice delle colline bisaccesi. Le due fasce del torneo hanno vista la partecipazione complessiva di 68 scacchisti provenienti da dieci regioni italiane e dall’estero, 46 per il Torneo A (Open) e 22 per il Torneo B.
Il torneo A (Open) ha visto primeggiare il Grande Maestro serbo Miroljub Lazic, mentre al secondo posto si è classificato il macedone Atanas Kizov e al terzo il napoletano Ettore Stromboli. Degna di nota la prestazione della famiglia barese Altini: padre e figlio, Daniele e Nicola, si sono rispettivamente classificati al quinto e al quarto posto, quest’ultimo un sedicenne autore di una prestazione fantastica senza nessuna sconfitta. Un altro figlio, Ruggiero, è stato premiato per essersi classifcato il primo della propria categoria. Tra i 22 premiati per il torneo Open spiccano Fausto Franciosi, primo tra gli under 18 e dodicesimo assoluto con 4,5 punti, e Maria De Rosa, già 9 volte Campionessa Italiana, prima delle donne con 4 punti, seguita dalla barlettana Alessia Santeramo, campionessa italiana Under 12 in carica. Importante anche la presenza del campione italiano al torneo lampo di 5 minuti, Carlo Stromboli. Il torneo B, combattutissimo e ricco di ribaltamenti di classifica ad ogni turno, è stato vinto per spareggio tecnico da Carmine Iantosca di Chiusano San Domenico a pari punteggio con Andrea Colucci di Benevento, Rita Salomone di Saviano e Fabio Napodano di Avellino. In questo torneo si sono avute ben 5 promozioni alla categoria superiore di gioco e la consegna di 16 premi.
Con la sponsorizzazione del torneo PurEnergy, azienda con sede a Bisaccia operante a 360° nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti per produzione di energia da fonti rinnovabili, ha dato l’occasione, nei quattro giorni di gara (dal 2 al 5 giugno), di conoscere meglio le strade, i sapori e l’ospitalitá del borgo dell’Alta Irpinia.
L’evento ha avuto il patrocinio del Presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, del Sindaco Comune di Bisaccia, Salvatore Frullone, che offerto parte dell’ospitalità tramite l’albergo diffuso, e del Presidente del C.O.N.I. di Avellino, Giuseppe Saviano, che ha offerto le coppe e medaglioni utilizzati per la premazione. PurEnergy è stata r
appresentata alla premiazione dal suo Direttore Tecnico, Carlo Russo. Il torneo ha avuto anche il supporto della Country House “Le Arcate”, che ha offerto la sede di gioco, e della struttura ricettiva Domus Romulea.
L’organizzazione è stata curata da Maria Anna De Rosa, Francesco Sessa e il Forum dei Giovani di Bisaccia, con la collaborazione l’A.S.D. “Avellino Scacchi”, presieduta da Giuseppe Di Rito, ed il Comitato Regionale Campania Scacchi, rappresentato alla premiazione dal Vice Presidente, Antonio Luongo.
Estremamente positivi, infine, i commenti raccolti a fine torneo da giocatori e famigliari dei giocatori, provenienti da una decina di regioni italiane oltre che da Serbia e Macedonia, sia sull’ospitalità degli alberghi, che sulla qualità delle aziende di ristorazione dell’Alta Irpinia.
Ulteriori informazioni sul torneo possono essere consultate sul sito www.avellinoscacchi.eu

SPOT