Torneo Hopman, il duo Starace-Schiavone venerdì in campo

L’Italia di Francesca Schiavone e Potito Starace ha ceduto per 2-1 agli Usa nel secondo incontro della Hopman Cup, il tradizionale torneo/esibizione a squadre miste di inizio anno di scena fino all’8 gennaio sui campi in cemento della Burswood Dome di Perth, in Australia. Francesca Schiavone è stata battuta da Bethanie Mattek-Sands per 64 64, quindi Potito Starace ha ceduto al gigante americano John Isner in tre combattuti set: 76 46 64. Nel doppio conclusivo i due azzurri hanno battuto Mattek-Sands/Isner per 67 62 10-3. L’Italia, che è inserita nel Gruppo B, aveva esordito battendo la Gran Bretagna per 2-1 e resta comunque in corsa per la qualificazione alla finale di sabato. L’Italia tornerà in campo venerdì mattina alle ore 6 italiane affrontando la Francia nell’incontro conclusivo della fase a gironi. Sempre oggi, dalle ore 10, diretta di Francia-Gran Bretagna, incontro valido per il Gruppo B. lo stesso dell’Italia. La sfida è trasmessa in diretta da SuperTennis: durante gli incontri dell’Italia la tv della FIT ha lanciato il commento live dalla panchina azzurra grazie agli interventi di Sergio Palmieri, per l’occasione capitano non giocatore della rappresentativa azzurra. In tal modo gli appassionati possono vivere in diretta, come se fossero in campo, le emozioni dei match dell’Italia.
Dopo un anno di assenza l’Italia è tornata a far parte del lotto delle protagoniste con la regina del Roland Garros e numero 7 del ranking Wta Francesca Schiavone ed il numero uno azzurro e 47 del mondo Potito Starace. La squadra italiana è stata accreditata della quarta testa di serie dietro alla Serbia di Ana Ivanovic e Novak Djokovic, alla Gran Bretagna di Laura Robson ed Andy Murray, ed al Belgio di Justine Henin e Ruben Bemelmans. In gara anche i padroni di casa dell’Australia e poi Francia, Stati Uniti e Kazakhstan. Assenti, invece, i campioni in carica della Spagna che lo scorso gennaio ha sconfitto in finale la Gran Bretagna.
Il torneo è intitolato al grande tennista e coach australiano Harry Hopman (1906-1985), da molti ritenuto il miglior allenatore che l’Australia abbia mai avuto: come capitano non giocatore ha guidato il suo Paese dal 1938 al 1969, conducendo tanti giovani emergenti alla conquista di 15 Coppe Davis in 21 Challenge rounds. La formula della Hopman Cup prevede otto squadre suddivise in due gruppi (formula del round robin): ogni team è composto da un giocatore e da una giocatrice e in ogni sfida si gioca un singolare maschile, uno femminile ed un doppio misto. La finale, in programma sabato 8 gennaio, vedrà di fronte la prima classificata del Gruppo A contro la prima classificata del Gruppo B.

SPOT