AVELLINO CALCIO – «Consegnerò a mister Rastelli un Avellino vincente». È stata questa l’unica promessa che il neo direttore dei lupi Giorgio Perinetti ha voluto fare alla piazza. Una promessa quasi scontata, per una squadra che, in vista della stagione 2023-2024, va assolutamente riassestata. Di questo ne sono consapevoli tutti. Ne è consapevole l’ex Dg del Brescia che si è detto fermo su chi dovrà restare e chi sbarcare altrove. Ne è consapevole il nuovo direttore sportivo, Luigi Condò, presentato da Perinetti come «un esperto conoscitore della Lega Pro». E ne è consapevole Pierfrancesco Strano, capo dell’area scounting del lupo, che magari regalerà qualche colpo a sorpresa, magari fuori dalle righe.
Al di là delle convinzioni, quel che è certo è che almeno 15 calciatori potrebbero lasciare Avellino. Tra questi ci sarà sicuramente Richard Marcone, estremo difensore, che nella passata stagione è risultato determinante – in negativo – in più di un’occasione. L’ex Potenza è crollato nelle gerarchie finendo per essere preferito in più occasioni a Pasquale Pane (che resterà presumibilmente come secondo). Resta in bilico la permanenza in biancoverde di Ramzi Aya (contratto in scadenza nel 2025), praticamente impalpabile nella passata stagione e uno tra Manuel Ricciardi ed Agostino Rizzo per far spazio sulla catena di destra.
Da valutare la permanenza di Simone Auriletto legato da un altro anno di contratto con i lupi, di Julian Illanes (contratto fino al 2025) reduce dall’esperienza di sei mesi al Novara e di Gianmaria Zanandrea (contratto in scadenza nel 2024) che alla fine potrebbe salutare Avellino per lasciar spazio sull’out mancino. Quanto alla mediana, Francesco Maisto (contratto fino al 2026) dovrebbe lasciare l’Irpinia in prestito per ritagliarsi un ruolo da protagonista e farsi le ossa in terza serie. Praticamente certo della cessione, invece, Marco Garetto (contratto fino al 2024) già a gennaio vicino alla Gelbison e uno tra Antonio Matera e Daniele Franco, entrambi con un contratto fino al 30 giugno 2024.
Avellino Calcio, tante incognite sul reparto avanzato
Quanto al reparto avanzato non faranno parte del nuovo progetto sportivo Claudiu Micovschi e Vincenzo Plescia, entrambi spediti in prestito la passata stagione e praticamente impalpabili con la casacca biancoverde. Probabile cessione anche per Giuseppe Guadagni mentre restano un’incognita Jacopo Murano e Mamadou Tounkara, i cui monti ingaggi faraonici per la Serie C potrebbero essere un ostacolo insormontabile. Da valutare anche la permanenza o meno di Tommaso Ceccarelli, che tanto piace al Picerno che vorrebbe trattenerlo dopo il prestito dello scorso gennaio. Insomma, tra valutazioni e convinzioni il calciomercato dell’Avellino entra ufficialmente nel vivo.
LEGGI ANCHE – Play-off Serie C, Lecco promosso. Ufficiale la composizione del Girone C
LEGGI ANCHE – Perinetti: «Avellino fa parte della mia storia. Obiettivi? Nessuna promessa ma siamo fermi sulle scelte»
“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.