Avellino Calcio, riprende la corsa: supera il Potenza (3-1) e lascia il Bari 7 punti dietro

Avellino Calcio

L’Avellino infila il 14° risultato utile di fila e consolida il secondo posto lasciando il Bari (pareggio in casa contro la Casertana) dietro di 7 punti quando mancano altrettanti turni al termine della stagione regolare.

La squadra irpina si è dimostrata superiore e di un’altra caratura, rispetto al Potenza, sia sotto il profilo tecnico che tattico.

L’Avellino parte forte e mette in difficoltà il Potenza aggredendo tutte le fonti di gioco rossoblù: la prima chance capita dopo sette minuti con cross di Aloi che serve Tito, palla che giunge a Maniero ma la sua girata viene deviata da Marcone. Al quarto d’ora risponde il Potenza: serpentina di Di Livio e conclusione larga di Bruzzo.

Poi sarà solo Avellino. D’Angelo ci prova a volo servito da Aloi, nuovamente Marcone interviene e chiude in angolo. Cinque minuti dopo, la percussione di D’Angelo termina con un tentativo di Adamo che trova ancora pronto il portiere ospite. Il gol è nell’aria e arriva con un’iniziativa del vivacissimo Ciancio che con il destro chiama all’uscita Marcone, la sfera però schizza nella posizione di Tito che, indisturbato al limite dell’area, lascia partire una conclusione radente che va ad insaccarsi. Avellino che corona la propria pressione sbloccando il risultato dinnanzi ad un Potenza troppo timido.

Inizio di ripresa da incubo per il Potenza: punizione laterale di Aloi con Coccia che stende Silvestri: è rigore. Dal dischetto Maniero mette a segno il nono gol stagionale e raddoppia. Al 9’  è ancora Maniero dal limite a provarci con un sinistro a giro che Marcone riesce a sporcare sul palo. L’attaccante irpino al 17′ viene atterrato da Gigli ed è nuovamente rigore. Stavolta dal dischetto va l’ex D’Angelo che non sbaglia e fa tris.

Scatto d’orgoglio del Potenza che trova il gol con il neo entrato Volpe che tramuta in rete un assist di Salvemini anticipando sul tempo Silvestri. L’Avellino nel finale rallenta, il Potenza può prendere fiato.

Avellino – Potenza 3-1

AVELLINO 3-5-2: Forte 6; L. Silvestri 6, Miceli 6 (27’st Dossena 6), Illanes 6; Ciancio 6,5 , Adamo 6 (33’st Rizzo sv), Aloi 6, D’Angelo 6,5 , Tito 7 (47’st Rocchi sv); Maniero 7 (27’st Santaniello 6) , Bernardotto 6 (33’st Fella sv). A disp: Pane, Baraye. All. Braglia 7

POTENZA 4-3-1-2: Marcone 6,5 ; Coccia 5, Di Somma 5,5 , Gigli 5, Panico 5; Ricci 5, Bucolo 5 (25’st Fontana 5), Bruzzo 5,5 (31’st Sandri sv) ; Di Livio 5 (18’ st Baclet 5,5); Romero 5 (18’st Salvemini 5,5), Mazzeo 5 (18’st Volpe 6). A disp: Santopadre, Brescia, Noce, Conson, Iacullo, Nigro, Cavaliere. All. Gallo 5,5

ARBITRO: Maranesi di Ciampino 6

RETI: 33’pt Tito (A), 2’st rig. Maniero (A), 17’st D’Angelo (A), 31’st Volpe (P)

NOTE: Gara a porte chiuse. Ammoniti: Maniero, Aloi, Panico, Coccia, Miceli, Adamo, Volpe. Ang 9-4. Rec. 1’pt 5’st

SPOT