Avellino, le avversarie corrono e il calendario non è amico: per il rush finale serve tutto

di Dino Manganiello

L’Avellino ritrova man mano i pezzi della rosa, anche se qualche elemento importante resterà ancora alla finestra: Totò Di Gaudio, prossimo alla negativizzazione ma di sicuro non in grado di scendere in campo in tempi stretti, sarà out anche per il match in programma lunedì sera al Partenio Lombardi con la Turris (gara per la quale si aspetta il via libera definitivo dopo il focolaio esploso nel gruppo squadra corallino) e sarà costretto al forfait anche Riccardo Maniero, alle prese con i postumi di un problema muscolare.

Gli altri sono abili ed arruolabili e saranno pronti ad affrontare un finale di stagione che si prevede comunque complicato. L’obiettivo è conquistare la miglior posizione possibile in ottica playoff, ma il calendario non dà una mano e le avversarie, pur tra alti e bassi, non sembrano affatto intenzionate a mollare la presa. Oggi, mercoledì, nel recupero della 22esima giornata, il Palermo ha travolto il Campobasso al Barbera (5-2) e a stretto giro il Foggia sfavillante di questa ultima fase di campionato potrà godere della restituzione dei due punti di penalizzazione inflitti per anomalie in sede di passaggio di proprietà, accodandosi in maniera definitiva al gruppetto delle migliori per una classifica con sei squadre in 7 punti e due di queste (Monopoli e Virtus Francavilla) con una gara in meno.

Nel frattempo, volendo ipotizzare una formazione per lunedì, difficile venir fuori dalla logica del 3-5-2 con parecchi ballottaggi: Dossena-Scognamiglio nel cuore della retroguardia, Rizzo-Ciancio (nella foto di Maurizio Di Domenico) a destra, De Francesco-Carriero in mediana; Murano-Plescia davanti.

La gara di lunedì sarà diretta da Valerio Maranesi di Ciampino. Con lui due vittorie, altrettanti pareggi e un ko, quello contestatissimo in coppa Italia con la Ternana nel 2019; ultimo incrocio poche settimane fa, a inizio marzo, in occasione del blitz biancoverde a Pagani (0-2). Per i corallini tre precedenti e nessuna vittoria (due sconfitte e un pari).

Intanto altre lodevoli iniziative della società biancoverde: prezzi ridotti per la prossima gara e l’annuncio di l’avvio di importanti partnership con e scuole calcio della provincia.

SPOT