AVELLINO – È una settimana di passione quella che divide l’Avellino dalla sfida contro al Fidelis Andria. Allo Stadio “Degli Ulivi” si chiuderà ufficialmente – salvo sorprese – la stagione lontano dalle mura amiche dei lupi. Una sfida, quella contro la squadra dell’ex Claudiu Micovschi, da prendere con le molle, contro una compagine che sta facendo di tutto per evitare la retrocessione diretta in Serie D. In questo momento, però, tutti i rifletto sono puntati sul cammino horror dei lupi in questa stagione.
Nello specifico, uno dei dati più disastrosi è quello relativo ala percentuale di sconfitte rimediate in stagione. In 36 partite l’Avellino è incappato in 15 sconfitte: quattro nella gestione Roberto Taurino, una nella fase dell’esonero, firmata Raffaele Biancolino e dieci in quella targata Massimo Rastelli. Riassumendo, fin qui i lupi hanno perso ben il 41.67% delle partite. Un dato, questo, che se messo a confronto con le percentuali di sconfitta delle passate stagioni fa davvero rabbrividire.
AVELLINO, MAI COSÌ MALE NELLA GESTIONE D’AGOSTINO
Restringendo il campo d’indagine alle tre stagioni targate Angelo Antonio D’Agostino quella 2022/2023 è la peggiore dal punto di vista di percentuale di sconfitte. Nella stagione 2020/2021, culminata con l’uscita nella semifinale play-off contro il Padova, nella stagione regolare i ragazzi di mister Piero Braglia incapparono in appena 8 sconfitte in 36 partite. Facendo così registrare un 22.23% di sconfitte in stagione. Numeri ancora più bassi nella stagione successiva, quella culminata con la sconfitta contro il Foggia al secondo turno dei play-off. In quell’anno i lupi di mister Braglia prima e Gautieri poi incapparono in 6 sconfitte in 36 partite registrando così un 16.67% di sconfitte in stagione.
Allargando invece il campo d’indagine e prendendo in esame le ultime 13 stagioni, si nota facilmente come peggio di quest’anno ci sia solo a stagione 2015/2016 di Serie B e quella 2011/2012 di Serie C1. Nel primo caso, i lupi del trittico Tesser-Marcolin-Tesser, beccarono 19 sconfitte in 42 partite giocate facendo così registrare un 45.23% alla voce “percentuale di sconfitte”. Stesso dicasi per la stagione ’11/’12 chiusa addirittura col 47.05% di sconfitte (16 battute d’arresto in 34 giornate).
LEGGI ANCHE: Rassegnati…
LEGGI ANCHE: Rastelli: «Primo tempo inaccettabile. Chiedo scusa ai tifosi»
“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.