Avellino-Potenza: le probabili formazioni

Casertana-Avellino, i convocati di mister Pazienza (Lega Pro '23-'24)
Immagine a cura di Sandro Montefusco

AVELLINO-POTENZA – Dimostrare che la trasferta di Messina è stato un incidente di percorso: è questo l’obiettivo dell’Avellino contro il Potenza. I ragazzi di mister Pazienza, ridotti all’osso dagli infortuni, sono reduci dal passo falso del “Franco Scoglio” e dall’intermezzo vittorioso di Coppa Italia di categoria contro il Monopoli. La priorità, dopo sei giornate e una vetta della classifica che dista già sette punti, è ovviamente il campionato dove i lupi sono chiamati a rincorrere nuovamente la vittoria.

Contro una buona squadra come il Potenza, reduce dalla sconfitta ai calci di rigore contro la Juve Stabia, non sarà però facile. Mister Pazienza nel tardo pomeriggio di venerdì ha ricevuto l’esito degli esami del gruppo squadra che hanno evidenziato una vera e propria ecatombe biancoverde. Il tecnico ex Cerignola dovrà fare a meno di Thiago Cionek, Michele Rigione e Cosimo Patierno. Per i tre esperti del gruppo è stata confermata la lesione che li terrà, per forza di cose, ai box per diverse settimane. La lista non finisce però qui perché contro il Potenza, oltre ai lungodegenti Sonny D’Angelo, Jacopo Dall’Oglio, Luca Falbo e Raffale Russo, Pazienza non potrà contare nemmeno su Simone Benedetti espulso nella gara di Messina.

Per un Benedetti che va, c’è un Federico Casarini arriva. O meglio, ritorna. L’ex Bologna è stato infatti reintegrato nel gruppo dei 24 al posto di Felice D’Amico che resterà in tribuna fino a gennaio per poi esser ceduto, presumibilmente in prestito, altrove. Quanto alla probabile formazione, le scelte sono praticamente forzate. Confermato il 3-5-2 con Ghidotti tra i pali. Inedita linea a tre con Cancellotti a destra, Mulè a sinistra ed Armellino in mezzo. Sannipoli e Tito sugli esterni con Varela, Palmiero e Casarini in mezzo. In avanti confermato Sbraga al fianco di Marconi ancora a caccia della prima gioia stagionale.

Quanto al Potenza, mister Colombo dovrebbe confermare il 4-3-3 con Gasparini tra i pali. Hadziosmanovic, Sbraga, Monaco, Porcino a comporre la linea difensiva. Candellori, Schiattarella e Saporiti in mezzo al campo. In avanti spazio ad Asencio (ex della partita insieme a Sbraga e Gagliano) e Volpe sugli esterni e Caturano, suggestione del mercato estivo dei lupi, unico riferimento offensivo.

AVELLINO-POTENZA, LE PROBABILI FORMAZIONI

AVELLINO  (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Armellino, Mulè; Sannipoli, Varela, Palmiero, Casarini, Tito; Sbraga, Marconi. All. Michele Pazienza.

POTENZA (4-3-3): Gasparini; Hadziosmanovic, Sbraga, Monaco, Porcino; Candellori, Schiattarella, Saporiti; Asencio, Caturano, Volpe. All. Alberto Colombo.

LA QUATERNA ARBITRALE

Arbitrerà l’incontro il signor Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila. Assistenti di linea: Andrea Pasqualetto di Aprilia ed Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto uomo, il signor Loris Graziano della sezione di Rossano.


LEGGI ANCHE – Pazienza: «Ecco perché abbiamo escluso D’Amico e non Russo. Non vedo un Avellino in crisi»

LEGGI ANCHE – Varrà (ds Potenza): “Avellino squadra di categoria superiore. Possono giocarsela fino alla fine”

“È vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, dei contenuti”.

SPOT