AVELLINO – Smaltiti i festeggiamenti di Natale e archiviata la chiusura di girone d’andata di Crotone, l’Avellino è pronto a rituffarsi in campo. A partire dal pomeriggio del 28 dicembre, Armellino e compagni torneranno a correre al Partenio-Lombardi in vista della prima sfida del 2024 contro il Latina. Nonostante l’appuntamento sia ancora lontano (al Francioni si giocherà il 6 gennaio alle 16:15), la truppa di Michele Pazienza sfrutterà questo periodo di tempo per ritrovare una buona condizione atletica e ristabilire i tanti calciatori che nelle prime 19 giornate hanno avvertito risentimenti muscolari o, peggio, incappato in infortuni.
Sarà un vero e proprio mese di passione, caratterizzato da un doppio binario. Da un lato il campo, con le sfide contro Latina, la capolista Juve Stabia, Foggia e Sorrento. Dall’altro, sarà periodo di calciomercato, con la dirigenza biancoverde che ha già chiari le posizioni del campo in cui andare a puntellare il gruppo squadra. In tal senso, l’Avellino ha già piazzato il primo colpo del mercato di riparazione. Si tratta dell’esterno mancino Daniele Liotti – legatosi ai biancoverdi fino al 2025 con opzione in caso di Serie B – per cui si attende solo l’ufficialità. Per un Liotti che entra, c’è un Luca Falbo che esce, presumibilmente a titolo definitivo visto la scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2024.
Ma Liotti non è l’unico nome di mercato. L’Avellino infatti è al lavoro per rinforzare la catena di destra. Con un Tommaso Cancellotti ripiegato nel ruolo di braccetto di destra e Manuel Ricciardi unico esterno alto, l’acquisto di un nuovo laterale è pressoché obbligatorio. Stando alle ultime indiscrezioni, l’Avellino del Dt Giorgio Perinetti avrebbe messo gli occhi su Alessandro Garattoni. Venticinque anni, la scorsa stagione assoluto protagonista con la maglia del Foggia con 33 presenze, otto reti e tre assist in campionato. Garattoni potrebbe essere un autentico colpo per il mercato invernale, nonché un’ulteriore freccia nella rosa biancoverde.
Lato cessioni, dovrebbero salutare Avellino oltre Falbo, i centrocampisti Salvatore Pezzella, che non ha convito mister Pazienza e Francesco Maisto, che dovrebbe essere ceduto in prestito. Sulla graticola anche Jacopo Dall’Oglio, quasi mai in condizione nel girone d’andata e Daniel Sannipoli che con l’arrivo di Garattoni scenderebbe ulteriormente nelle gerarchie. Certi di una cessione anche i fuori lista Felice D’Amico e Davide Mazzocco.
LEGGI ANCHE – Crotone-Avellino 0-1: le dichiarazioni di Pazienza nel post-gara