Air Avellino, Lauwers: ”Dimostriamo di essere da play off”

Ripresi gli allenamenti in casa Scandone Avellino dopo la cocente sconfitta di Biella. Agli uomini di coach Vitucci, non è per niente andata giù sia la sconfitta, sia il modo in cui questa è maturata. Domenica, Green e compagni sono subito chiamati al riscatto contro la Banca Tercas Teramo per interrompere la mini striscia negativa di due sconfitte e ritrovare i due punti per la classifica e per il morale. Dimitri ”Doum” Lauwers è consapevole del momento delicato che sta attraversando la squadra, ma resta comunque fiducioso in vista dei prossimi impegni: ”Dobbiamo riprendere un’inerzia positiva. Dopo la splendida vittoria di Montegranaro, le sfide contrò Cantù e Biella avrebbero dovuto farci capire che tipo di squadra potevamo essere. Purtroppo non sono andate come speravamo e adesso dobbiamo assolutamente vincere contro Teramo per evitare discorsi di salvezza e tornare a pensare ai play off”.
D.”Cosa non va in questo inizio di campionato? Manca forse la capacità di chiudere le partite?”
R.”Il coach parla dell’istinto del killer ed ha ragione: la partita non si è persa nel supplementare, dove un episodio può cambiarne il corso, ma nel terzo quando con 7 punti di vantaggio e l’inerzia a favore, non siamo riuscita a dare il colpo di grazia che ci avrebbe consentito di vincere”.
D.“Anche a Montegranaro, nonostante la vittoria ci sono stati dei problemi a mantenere il vantaggio”.
R.”Per questo dobbiamo continuare a lavorare in palestra: per crescere e per giocare bene tutti insieme, indipendentemente da chi gioca poi le partite. Abbiamo tanti giocatori nuovi, addirittura tre quinti del quintetto, ma sono fiducioso perché abbiamo grandi margini di miglioramento”.
D.”Ormai siamo a metà del girone di andata: la qualificazione per le final eight resta un obiettivo di questa squadra?”
R.”Assolutamente si e, parlando fra noi nello spogliatoio faremo di tutto per arrivarci. Ripeto:le ultime 2 potevano farci capire quale squadre siamo ma, al di là del risultato finale, io penso che siamo tra le prime otto di questo campionato e come me lo pensano i miei compagni. Adesso sta a noi dimostrarlo sul campo e, quotidianamente in palestra”.
D.”Personalmente come stai?”
R.“Vorrei sicuramente giocare di più, come tutti i giocatori, ma so che devo guadagnarmi questa possibilità ogni giorno in allenamento. Continuerò a fare quello che ho sempre fatto e a lavorare duro durante la settimana”.
D.”Domenica c’è l’ultima in classifica, che ha cambiato da poco guida tecnica e che sta attuando cambiamenti anche nel roster .Non sarà una gara facile”.
R.”E’ vero, perché è proprio la gara che non puoi preparare per bene a causa dei continui cambiamenti degli avversari. L’unica cosa è non pensare troppo a chi sono loro e a chi giocherà, ma andare sulle nostre sicurezze e giocare una grande partita aiutati dal pubblico”.

SPOT