Avellino straccia la Benetton 87-68: adesso è 1-1

A distanza di due giorni tornano in campo al Paladelmauro Avellino e Treviso. I campani con l’intenzione di riequilibrare la serie, Treviso con l’obiettivo di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali play-off. In curva Sud coreografia e cori degli Original Fans mentre le squadre entrano in campo e Thomas – in jeans e felpa – saluta il pubblico visibilmente rammaricato per non poter sostenere la squadra in questa delicata sfida.
1° quarto: 23-16
Avellino vuole fare leva sul calore del pubblico per rimettere i giochi in parità. Ci riesce in avvio, sostenuta dai suoi chiassosi tifosi che si rivelano fondamentali nel trascinare la squadra. Dean crea lo spazio per il primo canestro, poi con una tripla firma il 5-0 in avvio. Su ogni pallone i campani, con grinta e determinazione riescono a rubare palloni con Lauwers a strappare uno sfondamento con Green segnando il 7-0 con un’iniziativa personale di Lauwers. Gentile spezza il digiuno per il 7-2 ma Green è rapido nel fare suo un pallone vagante e servire Szewczyk che tutto solo in area realizza il 9-2. Gentile crea lo spazio per la tripla, Szewczyk replica subito (12-5), poi con Dean e Johnson l’Air tocca il +9 (16-7). Dai liberi Marques Green fa +11 (18-7) al 6’. Motijunas e Skinner approfittano di due errori in attacco degli irpini per il 18-11. Green fallisce due liberi, a Szewczyk no (20-11) che poi segna anche una “bomba”: 23-13 al 9’. In campo c’è anche Cortese da alcuni minuti che stringe i denti e gioca nonostante una fasciatura alla mano sinistra che gli blocca il pollice. Nel finale i liberi di Bulleri chiudono il parziale sul 23-16.
2° quarto: 40-30
Spinelli e Casoli per il 26-18, Motiejunas mette solo un libero. Ancora Szewczyk da tre riporta i suoi a +10. Non ne sbaglia una il polacco che da dentro costruisce un complicato tiro per il 31-19: +12 al 13’. La Benetton perde lucidità, commette errori sia al tiro, sia nell’impostare. Incredibile Szewczyk, non si ferma più e segna ancora da 3 punti: 34-19 al 14’. Nicevic segna da sotto ma l’Air è una macchina perfetta da tre e trova canestro amche con Dean (37-21, + 16 al 15’). La Benetton rientra con un parziale di 0-9 (37-30). Szewczyk (1) e Spinelli (2) dai liberi riportano la Scandone avanti di 10 lunghezze.
3° quarto: 59-52
Green-show in apertura. Prima un canestro da sotto, poi una tripla con tanto di fallo subito e canestro aggiuntivo che valgono il 46-40. Poi è Dean con una tripla, imitato da Lauwers a esaltare il pubblico di casa, mentre Nicevic prova inserirsi nella sagra del tiro da 3 irpino. Smith da tre interrompe il ritmo di Avellino che subito si ritrova a +16 con Casoli il quale risponde pure ai liberi di Bulleri. Green esce al 28’30” per un taglio subito all’arcata sopraccigliare dell’occhio destro dopo uno scontro con Bulleri, Smith segna da tre,poi Spinelli fallisce due liberi e ancora l’ex di turno Smith colpisce per il 58-51. Poi anche Dean sbaglia un libero, Motijunas ci prova da lontano sulla sirena ma il terzo set si chiude con Avellino avanti di 9 e la necessità di gestire al meglio il vantaggio nell’ultimo set con prevedibile ritorno dei veneti.
4° quarto: 87-68
Botta e risposta Lauwers-Brunner, poi a Szewczyk da 3 replica Smith ma è ancora lo scatenato polacco a segnare per il 66-56 al 32’. Avellino non sfrutta al meglio il tecnico sanzionato a Gentile ma è sempre avanti di 13 al 36’. Poi c’è anche l’antisportivo di Brunner a mettere ulteriormente in discesa una partita che l’Air fa sua sfruttando la grande serata di Szewczyk e le prove di carattere, di cuore di un collettivo che, pur rinunciando a Thomas e con Cortese a mezzo servizio,è capace di emozionare, esaltarsi e battere una Benetton Treviso che avrebbe qualcosa di più da perdere.

SPOT