Benetton, domani con Roma anche Jobey Thomas

La Benetton Basket ha messo sotto contratto il giocatore Jobey Thomas, che esordirà domani al Palaverde nella sfida di campionato con Roma. Giocatore esperto del campionato italiano, Thomas è nato a Charlotte (come un bomber storico della Benetton Basket, Henry Williams) il 24 marzo del 1980, alto 194 cm, gioca guardia ed è conosciuto per la sua precisione al tiro, anche da lunga gittata. Già al college (North Carolina Charlotte) aveva dato prove eccellenti come “shooter” (18 punti abbondanti e 43% al tiro nel 2002, anno da senior). Non scelto dalla NBA, sceglie il campionato portoghese il primo anno, poi in Italia la Legadue a Imola (20 a gara), poi a Ferrara dove in due anni è sempre su alte medie realizzative (47% da tre!), che gli valgono il salto di qualità a Montegranaro dove resta dal 2006 al 2008 (16 punti a gara con il 46% da tre nell’ultima stagione) partecipando ad ottime stagioni della squadra marchigiana.L’anno successivo va a Milano dove gioca anche l’Eurolega (12 punti e il 38% da tre) e in campionato da arma tattica produce 11 punti con il 39% dall’arco. Nelle due stagioni successive si sposta a Varese dove il primo anno viaggia oltre i 12 punti sfiorando il 40% da tre e i 3 rimbalzi, e l’anno scorso prima dell’infortunio di marzo segnava oltre 13 punti con il 39% da tre e 2.5 assist nelle 14 gare giocate. Dopo l’infortunio al ginocchio, la riabilitazione ed ora Jobey Thomas (sposato con Kristin ha tre figli ed è negli “Atleti di Cristo”) è pronto per tornare fin da domani. Giocherà con il numero 11.
PARLA IL GM CLAUDIO COLDEBELLA: “Abbiamo fatto tutte le verifiche del caso e allo sprint siamo riusciti a tesserare Thomas già per sabato, quindi Jobey sarà in campo contro Roma, una gara che per noi è molto importante. Di fronte al nostro pubblico non possiamo sbagliare ancora e ora che il calendario ci è più favorevole dobbiamo sfruttare i turni casalinghi. La gara di coppa ci ha dato fiducia, ora serve continuità di gioco e risultati, ma le cose vanno di pari passo e quindi il match con Roma sarà un test in questo senso, così come i prossimi due al Palaverde con Bayern e Banco Sardegna. L’innesto di Thomas ci puo’ dare molto sul piano dell’esperienza, conosce benissimo il campionato italiano e si integra bene con gli altri esterni del roster. E’Twaun Moore? Stiamo lavorando con il suo agente per l’ “uscita” dal contratto, dobbiamo ancora perfezionare alcuni passi poi tornerà in USA.”
DOMANI AL PALAVERDE ANTICIPO DEL SABATO CON ROMA – Domani, sabato, alle 20.30 arriva la Acea Roma per la 10° di campionato. Siamo a metà delle quattro gare casalinghe che la Benetton Basket giocherà consecutivamente al Palaverde e dopo la bella prova di martedì in Eurocup contro il Cedevita, la squadra biancoverde (13° con 3 vinte e 5 perse) cercherà di rompere la striscia di 3 sconfitte consecutive in campionato contro l’Acea Roma (12° con 4 vinte e 5 perse). Nell’ultimo turno Roma ha perso in casa (82-89) con la Pepsi Caserta, mentre la Benetton ha subito a Montegranaro (85-71).
INFERMERIA – Per coach Djordjevic ancora qualche problema fisico per Mekel e Sandri, mentre ci sarà l’esordio di Thomas.
ARBITRI – Paternicò , Filippini e Weidman.
MEDIA – Diretta su Radio Veneto Uno (97.5 mhz) e in streaming audio su www.benettonbasket.it. Diretta in tv solo per la zona di Roma su Roma1 (digitale terrestre).
PRECEDENTI – E’ il match n°80 tra le due squadre nella storia. Finora 53 vittorie di Treviso e 26 di Roma.
EX – Marco Mordente, scudettato a Treviso nel 2006 e fino a poche settimane fa allenatosi con la Benetton Basket, da dieci giorni è sotto contratto con l’Acea Roma. Altri ex trevigiani Andre Crosariol e Uros Slokar.
BOTTEGHINI E PREVENDITE – Domani in vendita i biglietti all’Uff. Ticketing de La Ghirada (tel.0422 324383) dalle 10 alle 13. In serata botteghini aperti dalle 19.15. Ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posto.
PROSSIME PARTITE – Martedì 13 alle 20.45 gara decisiva per l’Eurocup contro il Bayern Monaco al Palaverde. Poi sabato prossimo, 17 dicembre, alle 16.10 (diretta La7) la gara sempre al Palaverde (campionato) con il Banco Sardegna Sassari.

SPOT