L’Air si arrende al fotofinish: Biella vince 86-85

Non basta nel finale una prova super di Szewczyk. E’ Soragna, con una serie di “bombe” nel tempo supplementare a condannare una Scandone sempre in partita che subisce la seconda sconfitta consecutiva dopo lo stop di sabato scorso, al Paladelmauro, contro Cantù. Ancora uno stop, il terzo per l’Air lontano da casa.

Questi i quintetti di partenza:

Montegranaro: Slaughter, Sosa, Suton, Viggiano, Salyers
Air Avellino: Green, Troutman, Szewczyk, Thomas, Dean

1° quarto: 17-16
Green-Salyers botta e risposta da tre punti, poi dai liberi Suton e Sosa si portano sul 6-3. Green e Thomas approfittano di errori avversari per ribaltare la situazione (6-7). Troutman a segno, poi anche Thomas per un break di 0-8 che vale il 6-11 per l’Air. Biella in un amen annulla il gap con Viggiano, abile a realizzare da tre, a prendersi un libero aggiuntivo e su rimbalzo dell’azione successiva dare il là per il canestro di Sosa (12-11). Johnson, nuovo sorpasso dentro l’area, Sosa pareggia a 13 con un libero e Green da tre prova a spezzare l’equilibrio (13-16). Due punti Jurak e i liberi di Soragna riportano Biella avanti (17-16) consentendole di chiudere il primo periodo in vantaggio.

2° quarto 37-34
Si procede punto a punto con le squadre che badano al sodo ed evitano conclusioni forzate. Jurak risponde a Johnson e Lauwers, poi ancora due conclusioni vincenti di fila di Linton Johnson permettono all’Air di andare avanti di 3 punti (21-24). Soragna riduce ma ancora Johnson prima con un libero poi con una schiacciata, dopo aver ricevuto un perfetto assist di Spinelli, a portare l’Air avanti di 4 (23-27). Slaughter imbastisce una reazione, Soragna la concretizza con una “bomba” in risposta all’ennesimo canestro di Johnson (30-31 al 16’). Thomas da tre segna il 32-34 a cui rispondono prima Suton poi Salyers portando Biella avanti.

3° quarto: 47-54
Quattro minuti pieni errori e palloni persi ambo le parti con le due squadre che riescono a produrre un 2-2 al 24’ (liberi di Slaughter e canestro di Troutman) per il 39-38. Thomas firma un nuovo sorpasso 39-40. Thomas e Szewczyk (dai liberi) firmano il 39-42 ma è Jurak dentro l’area a rifarsi sotto per il 41-42. Ai liberi Salyers ne mette uno su due, Lauwers entrambi e l’Air rosicchia un altro punto (41-44). Lo stesso belga fallisce da tre ma dopo un recupero di Green non fallisce oltre l’arco confezionando il 42-47. Biella prova a ricucire con Jurak e Sosa ma nei secondi conclusivi prima Lauwers va due volte dalla lunetta a segno, poi Thomas, sulla sirena, da tre punti chiude con 7 punti di vantaggio il terzo periodo.

4° quarto: 70-70
In apertura di ultimo periodo Biella parte forte. Ma l’Air non presta il fianco e replica colpo su colpo. Cortese risponde a Viggiano, Green da tre al canestro più libero di Sosa (52-599 conservando il + 7 al 33’ che dura però poco: Suton dai liberi e dal campo insieme con Salyers annulla il gap e permette a Biella di raggiungere l’Air a quota 59 (35’30”). Thomas tenta una reazione con un tiro da 3 (59-62) ma è ancora Suton con Salyers a riportare avanti Biella, brava a sfruttare le amnesie della Scandone che perde troppi palloni in fase d’attacco. Sosa al 38’ allunga (65-62), Dean guadagna e realizza due liberi interrompendo il digiumno (6-0 il break interno). Slaughter ancora micidiale dentro l’area ma ancora Dean ai liberi è perfetto (67-66) al 39’ e time out per Biella. Al rientro in campo Salyers ci prova da tre, ma Jurak è lesto sulla carambola e si procura anche un fallo: ai liberi non sbaglia, 69-66. Nell’azione successiva Spinelli subisce fallo da Jurak e segna entrambi i liberi: 69-68. Ancora un time out per Biella che al rientro vede Soragna andare in lunetta per fallo sistematico di Cortese (70-68) e l’ultima conclusione è per Szewczyk che dentro l’area firma il pareggio. Si andrà ai supplementari.
1° supplementare: 86-85
A suon di “bombe” Biella allunga, sostenuta dal caloroso pubblico. L’Angelico con una tripla di Slaughters e due consecutive di Soragna allunga a +7 (per l’Air due liberi di Thomas). Lauwers riduce ai liberi, Sosa fallisce dentro l’area e Szewczyk segna da tre (79-77). Ma non è finita. L’Air concede altri due tiri franchi a Soragna (81-77) prima di trovare, ancora con Szewczyk, una nuova tripla: 81-80. Soragna, vedendo l’Air riavvicinarsi, prova a chiudere i conti da lontano ma sbaglia, Thomas prende il rimbalzo, serve Green il cui assist è al bacio per Szewczyk, ancora lui, che dentro l’area colorata non fallisce e firma una rimonta da applausi (81-82). Lauwers ferma Slaughter che ai liberi non sbaglia; lo stesso giocatore dei piemontesi ferma Szewczyk che realizza un solo tiro franco. Sull’azione seguente Soragna stavolta non sbaglia da tre e il canestro di Szewczyk sulla sirena che suona beffarda.

SPOT