Cantù batte Varese e va al secondo posto

Cantù batte Varese e va al secondo posto

Vittoria per la NGC che conquista il derby contro la Cimberio con il punteggio di 83 a 70 dopo una grande partita (nella foto Markoishvili al tiro marcato dall’ex Mc Grath). Inizio positivo per Varese che, con Childress, si porta sul 3 a 0. Leunen risponde con il canestro del 3 a 2 esterno dopo due minuti. Slay realizza in giro e tiro, Micov infila due liberi, Lydeka appoggia al ferro e, a sei minuti dalla fine del primo quarto, Cantù è avanti 6 a 5. E’ la bomba di Slay a rimettere in vantaggio 8 a 6 gli ospiti a metà frazione, in una gara dominata fino a questo momento dalle difese. Green impatta dalla lunetta, Slay gli risponde, ma è la tripla di Markoishvili a fissare il punteggio sul 11 a 10 per i biancoblù dopo sei minuti di partita.
Il match è equilibratissimo con Morandais e Micov a rispondersi dalla lunga. Sono ancora Morandais e Slay a riportare i varesini avanti sul 17 a 14 a 90 secondi dal termine del primo periodo. Markoishivili segna un personale, Ortner è bravo in lay- up ed il primo quarto termina in perfetta parità a quota 17. La seconda frazione comincia bene per Cantù grazie a 5 punti consecutivi di Green che valgono il 22 a 17. Cotani non sbaglia il tap-in, Ortner schiaccia su assist di Green, Thomas e Morandais si rispondono dalla lunga per il 27 – 21 NGC. E’ un contropiede di Mian a dare il massimo vantaggio a Cantù sul +8 a sette minuti dall’intervallo. Tusek realizza a rimbalzo, un altro contropiede di Markoishvili tiene però i padroni di casa avanti di 8 lunghezze sul 31 a 23 a metà del secondo periodo. Cotani insacca la tripla, Micov gli replica immediatamente e i biancoblù, a tre primi dall’intervallo, sono in vantaggio 34 a 26.
Sono Slay e Childress a rimettere a contatto la Cimberio sul 36 a 34 a 90 secondi dal termine del secondo quarto. Slay e Ortner si rispondono da vicino fissando il risultato, alla fine del primo tempo, sul 38 a 36 per la NGC. Il terzo periodo inizia con il libero di Tusek per il – 1 ospite. Thomas segna il sorpasso esterno sul 39 a 38 dopo due minuti, ma Ortner gli replica subito con una grande schiacciata. E’ Markoishivili, con cinque punti consecutivi, a ridare a Cantù 4 punti di vantaggio sul 45 a 41. Lydeka affonda su un bel passaggio di Green, Slay mette la bomba, prima del tiro di Markoishvili che fissa il punteggio, a metà quarto, sul 49 a 44 per i biancoblù. Markoishivili è bravissimo in penetrazione, Thomas e Lydeka si rispondono da due, ma è ancora Manuchar, con un gran arresto e tiro, a mantenere la NGC avanti 55 a 46 a tre minuti dal termine della frazione. Varese prova a reagire con Slay, Lydeka però schiaccia il +9 per i padroni di casa sul 57 a 48. E’ il gioco da 4 punti di Micov, dopo la bomba di Galanda, a fissare il puntggio, alla fine del terzo periodo, sul 63 a 51, per Cantù. L’ultimo quarto comincia con tre punti di Galanda che permettono alla Cimberio di rimanere sul -11 (65 a 54) nonostante il canestro di Green. E’ la bomba di Micov a far volare la NGC sul + 14 (68- 54) a otto minuti dal termine del match. Galanda insacca subito una tripla, ma Micov gli risponde immediatamente dall’arco mantenendo i biancoblù sul +14. I cinque punti consecutivi di Leunen significano addirittura 76 a 57 per i padroni di casa a sei minuti dalla fine della partita. La Cimberio prova a reagire e con Slay e Cotani ritorna a – 15 (76 a 61) a metà dell’ultima frazione. E’ Morandais però, con cinque punti consecutivi, a ridare speranza a Varese riportandola a – 12 (78- 66) a tre minuti dalla sirena. Leunen replica subito con una gran tripla, Green infila due liberi e la NGC, a due minuti e mezzo dalla fine della partita, è ancora in vantaggio di 17 punti (83- 66). I canestri di Slay servono solamente a ridurre lo svantaggio fissando il risultato finale sull’83 a 70 per Cantù.

SPOT