Cantù devastante nell’esordio europeo

Cantù devastante nell’esordio europeo

Esordio vincente in Europa anche per la Bennet che alla NGC Arena sconfigge il Panellinios BC con il risultato di 72 a 57. Cantù parte in quintetto con Marco Diviach da numero 4 per sostituire l’infortunato Maarty Leunen. L’inizio è equilibrato con Mazzarino a rispondere alle iniziative dei lunghi greci Ostojic e Krabbenhoft per il 5 a 5 dopo tre minuti. I biancoblù attaccano con raziocinio in una partita a basso ritmo e, grazie alla precisione nel tiro dalla lunga del capitano, comandano per 11 a 6 a metà della prima frazione. La difesa della Bennet sale di colpi permettendo ai padroni di casa di allungare sul 15 a 8, a tre minuti dalla fine del quarto, con il bellissimo arresto e tiro di Markoishvili. Il Panellinios cerca di recuperare sfruttando il bonus speso da Cantù, trova una bomba da Samo Udrih e si riavvicina sul 18 a 14 al termine del primo periodo.
I greci, con il loro gioco molto ragionato, iniziano meglio la seconda frazione portandosi sul – 1 (21 a 20). E’ il contropiede di Brown che permette addirittura agli ospiti di passare in vantaggio 22 a 21 quando mancano sei minuti all’intervallo. La Bennet non perde la calma e con la tripla di Tabu rimette il punteggio in parità (26 a 26) a quattro minuti dalla fine del secondo quarto. Le due formazioni si ribattono colpo su colpo, contropiede su contropiede, prima della nuova bomba di Tabu che vale il 34 a 33 biancoblù al termine del primo tempo.
La gara continua a essere equilibrata nel terzo periodo con la squadra ellenica brava a tenere sotto controllo il ritmo e Cantù che, nonstante qualche errore ai liberi, si tiene a contatto con i punti di Micov in penetrazione che fissano il punteggio sul 40 a 39 esterno a metà terzo periodo. Il Panellinios prova a scappare con la tripla di Bailey, dopo l’appoggio di Udrih, che significa 45 a 39 per gli ospiti. La Bennet però, con i liberi di Green, ritorna immediatamente a contatto sul 43 a 45 a tre minuti dal termine del quarto. Sono due triple consecutive dell’intramontabile Michele Mian che permettono a Cantù di mettere la freccia e chiudere la terza frazione avanti 52 a 48.
L’ultimo periodo comincia con la gran bomba di Jonathan Tabu per il + 7 interno. La Bennet prova a prendere il largo con Tabu e Ortner che segnano il 59 a 50 a sette minuti dalla fine del match. Sono ancora Tabu e Mian i protagonisti del nuovo mini- break che spinge i biancoblù addirittura sul 63 a 50 a metà della frazione conclusiva (13 a 2 per la formazione di coach Trinchieri in questi cinque minuti). Cantù continua a trovare buone soluzioni offensive volando fino al 68 a 54 a due minuti dalla sirena grazie ad un ottimo Green. L’antisportivo fischiato su Micov permette alla Bennet di conquistare una vittoria fondamentale con il risultato di 72 a 57, divario molto utile anche in vista della partita di ritorno.

BENNET CANTU’ – PANELLINIOS BC 72–57 (18-14, 34-33, 52-48)
BENNET CANTU’: Micov 6, Dukulis ne, Ortner 4, Markoishvili 8, Marconato 2, Mazzarino 12, Mian ne, Urbutis 3, Diviach 3, Tabu 17, Maspero ne, Green 9. All. Trinchieri.
PANELLINIOS BC: Xanthopoulos 2, Papamakarios, Bailey 7, Kalaitzis, Byars 6, Krabbenhoft 6, Udrih 15, Sklavos 6, Brown 8, Ostojic 7, Kolokas ne, Kompodietas. All. Skourthopoulos.
Arbitri: Zamojski (Pol), Perea (Spa). Bardera (Fra)

SPOT